sabato 1 giugno 2013

Biscotti al farro con gocce di cioccolato fondente


Da quando ho provato questi biscotti non riesco più a rinunciarci, tanto che quella di oggi è la terza infornata nel giro di una settimana. Sono perfetti per la colazione, inzuppati nel tè o nel latte caldo in modo da far sciogliere le gocce di cioccolato, oppure anche da soli per una merenda golosa.
Sono preparati con pochi sani ingredienti, come la farina di farro integrale, lo zucchero di canna integrale, l’olio extravergine di oliva (al posto del burro o delle margarine che spesso si trovano nei prodotti da forno industriali) e il cioccolato fondente.

Proprio sul cioccolato fondente vorrei spendere qualche parola in più, perché spesso si pensa al cioccolato come cibo spazzatura, senza sapere che invece - a patto di saper scegliere -  può essere una fonte di sostanze importanti per il nostro organismo. Il cacao infatti è ricchissimo di antiossidanti, perciò maggiore sarà la percentuale di cacao contenuta nella vostra tavoletta (cioè più il cioccolato sarà fondente), maggiori saranno i benefici per  la vostra salute; si pensi che se in media 100 g di cioccolato fondente contengono 50-60 mg di flavonoidi (gli antiossidanti che troviamo anche nei frutti rossi e nel tè), la stessa quantità di cioccolato al latte ne contiene circa 10 mg (di cui una parte non è disponibile perchè viene legata dalle proteine del latte), e il cioccolato bianco non ne contiene affatto.
Questi antiossidanti sono particolarmente importanti per la salute delle arterie e nella prevenzione di malattie cardiovascolari perché contrastano l’azione del colesterolo LDL e la formazione di placche ateromatose (sempre restando in tema di colesterolo, questi biscotti non ne contengono!)
Per finire, parlando di minerali, il cioccolato è molto ricco di ferro, fosforo, potassio e magnesio.


Ingredienti (per 35-40 biscotti)

350 g di farina integrale di farro
150 g di zucchero integrale di canna Dulcita
50 ml di olio e.v.o.
9-10 cucchiai di acqua fredda
35 g di cioccolato fondente all’85 % di cacao

Procedimento

Mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete poi l’olio e mescolate. Riducete il cioccolato in scaglie o pezzetti, anche non troppo piccoli, e unite anche questo al resto, mescolando il tutto. Ora aggiungete l’acqua fredda, pochi cucchiai per volta, fino a quando non riuscirete a impastare il composto e otterrete una palla compatta. Avvolgetela quindi nella pellicola senza pvc e riponetela in frigorifero per 30 minuti.
Trascorsa la mezz’ora, riprendete l’impasto e suddividetelo in tante palline, della dimensione di una noce o anche un po’ più piccole, e adagiatele su un foglio di carta forno, distanziandole tra loro. Ora schiacciatele una ad una con il palmo della mano per appiattirle e dar loro la forma di biscotti. Infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare in modo che si induriscano e diventino belli croccanti e friabili.



Nessun commento:

Posta un commento