giovedì 20 giugno 2013

Calzone "primavera" (con lievito madre)


Per chiudere in bellezza la stagione primaverile ecco una ricetta in suo onore. Le zucchine e i pomodorini si sposano alla perfezione con il gusto del pecorino, e il calzone risulta leggero e adatto anche a queste calde serate di fine stagione: provatelo e non ve ne pentirete!

Ingredienti (per 2 persone)

300 g di farina di frumento integrale
220 ml di acqua tiepida
100 g di lievito madre rinfrescato la sera prima
½ cucchiaino di sale
Farina di semola, per cospargere il piano
 
Per la farcitura:
Pomodorini pachino
2 zucchine piccole e tenere
100 g di pecorino fresco
100-150 ml di passata di pomodoro
Basilico fresco
Scalogno
Olio
½ cucchiaino di zucchero di canna
1 pizzico di sale
Procedimento
Sciogliere il lievito in 80 ml di acqua, poi unitelo alla farina disposta a fontana, aggiungete la restante parte di acqua e mescolate il tutto con un cucchiaio, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale e lasciate riposare per una decina di minuti. Riprendete quindi l’impasto, che sarà molto morbido e fate delle pieghe di rinforzo, lavorando l’impasto su di un piano cosparso di farina di semola. Aggiungete un cucchiaio di olio sul fondo di una terrina, nella quale metterete il panetto, e poi fate lievitare nel forno spento preriscaldato a 50-60° C per 4-6 ore circa.
Prendete il vostro panetto e dividetelo in due, poi stendete le due parti con le mani, dandogli una forma tonda. A questo punto potete decidere se fare due calzoni a mezzaluna, ripiegandoli a metà dopo averli farciti, oppure uno solo tondo, mettendo il ripieno su tutta la superficie di una delle due “pizze” e poi ricoprendola con l’altra, rigirando il bordo per chiudere il tutto.
Preparate il sugo di pomodoro facendo un soffritto con un cucchiaino d’olio e un po’ di scalogno, aggiungete poi la passata, un pizzico di sale, lo zucchero (per togliere l’acidità), e fate andare a fuoco basso per una decina di minuti; infine aggiungete il basilico e poi spegnete.
Preparate la farcitura tagliando le zucchine a julienne, i pomodorini a metà è il pecorino a cubetti.
Versate qualche cucchiaio di sugo sull’impasto  e stendetelo, poi ricoprite con gli altri ingredienti e richiudete il calzone. Se volete potete versarci sopra un filo d’olio prima di infornarlo. Infornate in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento