sabato 15 giugno 2013

Pizza al pesto con fiori di zucchina (con lievito madre)


Pizza al pesto con fiori di zucchina

 Ingredienti (per 2 persone)

300 g di farina integrale
150 g di lievito madre (rinfrescato il giorno precedente)

240 ml di acqua
½ cucchiaino di sale

Per il pesto:
40 g basilico
80 g pinoli          
5 cucchiai di olio e.v.o.
2 granelli di sale marino integrale grosso

5-6 fiori di zucchina
1 zucchina piccola
30 g di pinoli
Olio e.v.o.


Procedimento

Sciogliere il lievito in 80 ml di acqua, poi unitelo alla farina disposta a fontana, aggiungete la restante parte di acqua e mescolate il tutto con un cucchiaio, aggiungendo mezzo cucchiaino di sale e lasciate riposare per una decina di minuti. Riprendete quindi l’impasto, che sarà molto morbido e fate delle pieghe di rinforzo, lavorando l’impasto su di un piano cosparso di farina di semola. Fate lievitare nel forno spento preriscaldato a 50-60° C per 4-6 ore circa.

Preparate il pesto mettendo tutti gli ingredienti nel minipimer e frullando il tutto (meglio ancora se disponete di mortaio e potete prepararlo pestando gli ingredienti a mano!)

Una volta che l’impasto sarà lievitato, stendetelo su un foglio di carta forno e mettetelo in una teglia. Ricopritelo col pesto, la zucchina tagliata a julienne e infornate in forno già caldo a 200°C. Dopo 10 minuti mettete i pinoli e infornate per altri 10 minuti. Quando la pizza è cotta metteteci sopra i fiori di zucchina, aggiungete un pizzico di sale se volete e infornate giusto il tempo di vederli leggermente appassire (1-2 minuti sono sufficienti). Condite con un filo di olio e.v.o. a crudo e servite!

Nessun commento:

Posta un commento