sabato 15 giugno 2013

Plumcake alle albicocche e mandorle


Le albicocche, dolce e dorato frutto delle Rosacee, sono molto adatte alla stagione in cui nascono (la Natura non fa mai nulla per caso!), perché molto ricche di carotenoidi (pro-vitamina A) che aiutano a proteggere la pelle dagli effetti negativi dei raggi solari e rendono sicura l’abbronzatura. Il buon contenuto di vitamina A svolge un effetto protettivo della funzione visiva, diminuendo il rischio di cataratte, rallentando la degenerazione maculare e la perdita graduale della vista tipica dell’età avanzata. L’effetto anti-invecchiamento e la prevenzione di alcune patologie correlate all’effetto dei radicali liberi sulle cellule, è dovuto all’alto contenuto di antiossidanti (di cui anche i carotenoidi fanno parte). L’albicocca ha un buon contenuto anche di vitamina C e PP.

Contiene sali minerali, e oligo-alimenti in elevate quantità: magnesio, fosforo, ferro, calcio, sodio, zolfo, manganese e soprattutto potassio.

Come tutta la frutta è composta da una buona percentuale di acqua (circa 86%) e fibra; l’apporto calorico è di sole 28 kcal/100 g e, nonostante il sapore molto dolce, anche il contenuto di zuccheri semplici non è particolarmente elevato (6,8 g/100 g).

L’albicocca è un frutto energetico, ricostituente ed equilibrante del sistema nervoso, perciò è molto indicato nei momenti di affaticamento, lavoro intenso o quando si è depressi.



Ingredienti

200 g di farina di frumento integrale
150 g di zucchero di canna grezzo
250 ml di yogurt bianco magro
50 g di mandorle sgusciate
2 uova bio
4 albicocche fresche
2 albicocche disidratate
½ bustina di lievito
Mandorle a lamelle


Procedimento

Setacciate la farina con il lievito. Dividete i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve e teneteli da parte. Sbattete i tuorli con lo zucchero e poi unite la farina. Tritate le mandorle molto finemente, fino a ridurle ad una farina, poi unitele al resto. Tagliate due albicocche a pezzetti, mettetele nel mixer con lo yogurt e frullate il tutto, poi unite anche questo al composto e mescolate bene. Prendete quindi gli albumi montati e uniteli al resto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con un cucchiaio. Versate l’impasto in uno stampo per plumcake, tagliate le albicocche disidratate a pezzetti e cospargete la superficie del plumcake assieme alle mandorle a lamelle. Prendete le 2 albicocche fresche rimaste, tagliatele a metà e disponetele in fila sul dolce, con la parte interna rivolta verso l’alto. Infornate in forno già caldo a 180° per 75 minuti.

Fate la prova stecchino e quando il plumcake è pronto tenetelo nel forno spento per un po’, per evitare che si afflosci.


P.S.: i pezzetti neri che vedete sono le albicocche disidratate che si sono un po’ bruciacchiate. Per evitare che accada potete coprire il plumcake con un foglio di alluminio, mentre è nel forno, e poi toglierlo solo verso fine cottura.


Nessun commento:

Posta un commento