giovedì 25 luglio 2013

Confettura di pesche bianche e mirtilli, senza zucchero (con agar agar)

 
I mirtilli neri sono, come tutte le bacche, molto ricchi di sostanze antiossidanti, come antociani e tannini, che conferiscono a questo frutto molteplici proprietà benefiche per l’organismo.


Gli antociani sono molto importanti per la circolazione e, in particolare per il microcircolo, perché svolgono un’azione di inibizione dell’aggregazione piastrinica e della vasodilatazione, permettendo al sangue di fluire liberamente nei vasi. Le manifestazioni più frequenti di mal funzionamento del microcircolo si presentano solitamente con maggior frequenza nelle donne, con vene e capillari visibili, gonfiore e pesantezza degli arti inferiori e anche Cellulite. Questa azione antiaggregante risulta essere positiva e protettiva anche per il cuore, che non viene affaticato inutilmente se il sangue scorre nelle arterie con il suo normale flusso.


Gli antiossidanti contenuti nei mirtilli hanno proprietà astringenti e antinfiammatorie, utili nei casi di diarrea, ma allo stesso tempo presentano anche un blando effetto lassativo se assunti in quantità considerevoli, perciò possono essere consigliati anche in soggetti che abbiano problemi di stitichezza.





I mirtilli, e in particolare il succo di mirtillo, vengono consigliati a pazienti che soffrono di infezioni alle vie urinarie, perché vengono riconosciute a questo frutto proprietà battericide naturali, che ostacolerebbero l’adesione dei germi alla parete della vescica, prevenendo ulteriori conseguenze.


Molto indicato per favorire la digestione, per depurare il fegato e per rafforzare le pareti dello stomaco; il contenuto di acido idrocinnamico inoltre favorisce l’eliminazione di tutte quelle sostanze cancerogene prodotte dall’apparato digerente, in seguito all’assunzione di nitriti e nitrati (le nitrosammine, tra i più importanti fattori di rischio per lo sviluppo di cancro al colon).

Sono indicati nel diabete perché, oltre ad avere un contenuto di zuccheri modesto (5,1 g/100 g), contengono mirtillina (un antociano) e cromo, importanti rispettivamente per tenere sotto controllo la glicemia e per il metabolismo del glucosio; la presenza di acido gamma-linolenico potrebbe svolgere un’azione protettiva sul sistema nervoso, contro la neuropatia diabetica.

I mirtilli sono poi ricchi di vitamina C, A e B9 (o acido folico). Quest’ultimo è fondamentale in gravidanza e nel periodo pregravidico, per il corretto sviluppo del tubo neurale del feto; la vitamina A invece, sotto forma di retinale, favorisce la produzione di rodopsina, una proteina della retina che partecipa al fenomeno della visione, rafforzando così la vista, specialmente in condizioni di scarsa luminosità.
  

Ingredienti  (per 2 vasetti da 320g )



2 grosse pesche bianche

125 g di mirtilli neri

100 ml di acqua

4 cucchiaini di agar agar in fiocchi


Sbucciate le pesche e tagliatele a piccoli pezzettini, poi mettetele in una pentola con i mirtilli e l’acqua; lasciate andare a fuoco medio per una 20 di minuti, mescolando di spesso per evitare che il composto si attacchi sul fondo della pentola. Una volta che la frutta avrà assunto le sembianze di una confettura, spegnete e lasciate intiepidire. Aggiungete 4 cucchiaini di agar agar senza mescolare, e riaccendete a fuoco basso; una volta che inizierà a bollire potete cominciare a mescolare per far sciogliere l’agar e spegnete dopo 5 minuti.

Versate il composto caldo nei vasetti (precedentemente lavati e sterilizzati, facendoli bollire per 10 minuti in acqua) e chiudeteli stringendo bene i tappi. Avvolgete i vasetti in un panno e metteteli in una pentola capiente, poi riempitela d’acqua fino a coprire completamente i vasetti e fate bollire per 30 minuti circa. Spegnete quindi la fiamma e lasciate raffreddare completamente l’acqua nella pentola prima di estrarre i vasetti, in modo che si crei il sottovuoto.

Non contenendo zucchero, consiglio comunque di consumarla in tempi abbastanza brevi, riponendo il vasetto in frigorifero una volta aperto.

Nessun commento:

Posta un commento