lunedì 15 luglio 2013

Muffin cacao e…barbabietole???


Questa è stata la reazione di mia mamma quando le ho detto cosa stavo preparando. A parte lo stupore iniziale però questi dolcetti sono piaciuti a tutti, sono poveri di grassi e di zuccheri e sono adatti anche per chi è affetto da celiachia perché non contengono glutine.

Ma parliamo un po’ della vera protagonista della ricetta: la signora Barbiabietola!

Le barbabietole rosse sono un vero e proprio alleato della nostra salute. Sono composte per il 91% d’acqua e, al contrario di quanto il loro sapore dolce possa far credere, contengono un quantitativo di zuccheri modesto (solo 4 g/100 g di alimento - per intenderci ne contiene quanto un peperone!) perciò non bisogna preoccuparsi di limitarne l’assunzione per paura di eccedere nel consumo di zuccheri. Sono inoltre alleate della linea, apportando solo 19kcal/100 g.
Contengono vitamine del gruppo B, importanti per la trasformazione degli alimenti in energia e per il sistema immunitario.
Parlando di sali minerali, sono molto ricche di iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide che con i suoi ormoni regola il metabolismo, oltre che di sodio e potassio, i quali sono indispensabili per la trasmissione degli impulsi nervosi, per l’attività muscolare e per il mantenimento del bilancio idrico cellulare.
Ha inoltre proprietà diuretiche e, grazie all’elevato contenuto di fibre, proprietà lassative, importanti nel combattere la stipsi.
Rappresenta una buona fonte di folati e di sostanze antiossidanti, come le antocianine, responsabili del colore rosso di questa radice.

Ingredienti (per 10 muffin)

250 g di barbabietola rossa cotta
90 g di farina di grano saraceno
40 g di farina di mandorle
70 g di zucchero di canna
20 g di cacao amaro
1 uovo
20 ml di olio e.v.o.
½ bustina di lievito
Pinoli/mandorle a lamelle per decorare

Per prima cosa tagliate le barbabietole a pezzetti e frullatele, fino ad ottenere una purea.
In una bacinella riunite le farine, con il lievito e il cacao setacciati. A parte sbattete con una frusta l’uovo intero con lo zucchero, finchè non sarà diventato chiaro e spumoso, poi aggiungetelo alle farine, insieme all’olio e alla purea di barbabietola. Mischiate il tutto e riempite degli stampini da muffin per ¾. Infornate a 180°C per 20 minuti in forno già caldo.

Nessun commento:

Posta un commento