lunedì 15 luglio 2013

Spaghetti integrali con gamberi e fiori di zucca


I fiori di zucchina, noti anche come fiori di zucca, sono le inflorescenze gialle della pianta della zucchina e si dividono in maschili, quelli con lo stelo, e femminili, cioè quelli che crescono sulla punta della zucchina; entrambi possono essere utilizzati in cucina, eliminando il filamento giallo all’interno.

I fiori di zucca sono ipocalorici (12 kcal/100 g), diuretici, rinfrescanti e molto digeribili (un po’ meno se li fate fritti!) e rappresentano una fonte di vitamine A e C.

Ingredienti (per 4 persone)

280 g di spaghetti integrali
400 g di mazzancolle
15 pomodorini Piccadilly
8-10 fiori di zucca (+ altri 4 per la decorazione)
Olio e.v.o.
Scalogno
Peperoncino
Basilico
Prezzemolo
Sale

Preparazione
Pulite le mazzancolle e lavatele velocemente sotto l’acqua corrente. Lavate e tagliate a spicchi i pomodorini. In una padella fate soffriggere un po’ di scalogno con un filo di olio e.v.o., poi aggiungete i pomodorini e un goccio d’acqua se necessario, coprite con un coperchio e lasciate andare a fuoco basso per 5-10 minuti, aggiustando di sale. Aggiungete quindi le mazzancolle e continuate la cottura a fuoco basso per qualche minuto (sono pronte quando diventano rosa), poi unite anche il basilico e il prezzemolo. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. 2 o 3 minuti prima di scolare la pasta unite al sughetto di pomodorini e gamberi anche i fiori di zucca, privati dei pistilli al loro interno e spezzettati grossolanamente. Scolate gli spaghetti (un minuto prima di quanto indicato sulla confezione) e versateli nella padella con il sugo, saltateli per un minuto e serviteli.



Se volete impiattarli con una decorazione, potete realizzare delle chips di fiori da mettere a lato del piatto. Mettete i fiori tra due fogli di carta forno, conditeli con un filo d’olio e schiacciate bene i due fogli l’uno sull’altro, poi infornate a 120° C per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento