venerdì 30 agosto 2013

Il Peper-dolcino! (vegan e senza glutine)



Il peperoncino ha effetti benefici sulla salute, grazie al suo elevato contenuto di molecole antiossidanti, che lo rendono un cibo dalle proprietà antitumorali. È molto ricco di vitamina C e di capsaicina, quest’ultima in grado di favorire la digestione e utile nel trattamento delle patologie da raffreddamento delle prime vie aeree come raffreddore, sinusite e bronchiti, in quanto stimola la secrezione di muco e succhi gastrici; insomma tutti ottimi motivi per aggiungere un pizzico di peperoncino alle vostre ricette, sia dolci, sia salate, senza contare che in questo modo eviterete di aggiungere una quota di sale superflua e dannosa per la vostra salute.
In questa ricetta, però, di sale non se ne parla perché prepareremo dei dolcetti morbidi al cioccolato fondente e peperoncino, senza latte, senza uova, senza burro…e perfino senza farina! 




Ingredienti (per 4-5 dolcetti)
100 g di mandorle sgusciate
100 ml di latte di mandorla
50 g di cioccolato fondente al 70%
20 g di cioccolato fondente a pezzetti
20 g di cacao amaro
25 g di zucchero di canna muscobado
½ bustina di lievito per dolci
2-3 peperoncini piccanti secchi ( o un paio di cucchiaini di peperoncino frantumato)

Procedimento
Tritate le mandorle molto finemente fino a ridurle ad una farina, setacciate il cacao e ed il lievito ed uniteli alle mandorle. Versate poco alla volta il latte di mandorla e mescolate fino ad ottenere una consistenza morbida. Fate fondere a bagnomaria 50 g di cioccolato fondente e uniteli al composto, sempre mescolando; se vedete che dopo un po’ si indurisce troppo, unite dell’altro latte. Tritate il cioccolato fondente e i peperoncini e tenete il tutto da parte. Prendete degli stampini monouso in alluminio (quelli per il forno) e riempiteli per metà con il composto, creando una cavità al centro, che andrete poi a riempire con il misto di cioccolato fondente e peperoncino, per poi coprire il tutto con un’altra bella cucchiaiata di composto. Infornate a 180°C per circa 20-25 minuti (anche con il forno ventilato per gli ultimi 10 minuti se vedete che non si induriscono) e poi lasciate i dolcetti nel forno spento, per evitare che si affloscino una volta tirati fuori.

Sono ottimi appena sfornati perchè l'interno rimane leggermente più morbido e bagnato, in contrasto con l'esterno che risulta invece un po' più friabile. Volendo potete prepararli con alcuni giorni di anticipo e metterli in freezer, per poi infornarli all'ultimo momento e servirli ancora caldi.

Nessun commento:

Posta un commento