lunedì 26 agosto 2013

Peperoni ripieni di feta



I peperoni sono ortaggi composti al 90% di acqua e ciò li rende particolarmente adatti alla stagione estiva, dove la necessità di reintegrare i liquidi è maggiore, e sono inoltre indicati nelle diete ipocaloriche poiché apportano sole 21 kcal/100 g. Sono tra le verdure più ricche di vitamina C (circa 150 mg/100 g) e andrebbero consumati crudi per beneficiarne appieno, poiché questa vitamina è molto sensibile alle alte temperature. Contengono anche provitamina A, ovvero betacarotene,  in quantità considerevoli (da 0,7 a 3,5 mg/100 g), specialmente nei peperoni rossi. La presenza di queste vitamine dalle proprietà antiossidanti li rende importanti alleati della salute.
Il contenuto di fibre si aggira attorno ai 2 g/100 g, composte da pectina, cellulosa ed emicellulosa.



Questa ricetta è stata importata da un viaggio in Grecia dei miei genitori, è semplicissima da realizzare ma anche molto buona e saporita.

Ingredienti (per 4 persone)

8 peperoni corno o 4 peperoni dolci rossi
400 g di feta
Passata di pomodoro
Origano
Olio e.v.o.
Acqua


Preparazione
Lavate i peperoni, tagliando la parte superiore e privandoli dei semi all’interno. In una terrina sbriciolate la feta e aggiungete origano secondo il vostro gusto, poi mescolate e riempite i peperoni con il composto.
Sul fondo di una pirofila versate un filo d’olio e qualche cucchiaio di passata di pomodoro, poi adagiatevi i peperoni, versate altra passata e aggiungete un po’ di acqua per agevolare la cottura. Infornate in forno già caldo a 180°C per circa 30-35 minuti, girando più volte i peperoni, finchè questi non saranno cotti e la feta al loro interno non si sarà sciolta. Servite caldi. 



 




Nessun commento:

Posta un commento