lunedì 26 agosto 2013

Piadine integrali all'olio e.v.o.



Rivisitazione della classica piadina romagnola, utilizzando l’olio extravergine di oliva al posto dello strutto e la farina integrale, per un impasto più sano e ricco di fibre.
Per una piadina vegana sostituite il latte con latte vegetale o con acqua.



Ingredienti (per 6 piadine da circa 15 cm di diametro; noi le abbiamo mangiate in 2 persone!)

200 g di farina di frumento integrale
40 ml di latte scremato
80 ml di acqua
25 ml di olio e.v.o
½ cucchiaino di sale




Mescolate la farina e il sale. Unite latte e acqua e intiepidite leggermente il tutto, poi unite alla farina e cominciate ad impastare (aggiustando di acqua o farina se necessario). Aggiungete poi l’olio poco alla volta, sempre continuando ad impastare. Lavorate l’impasto per una decina di minuti, in modo che diventi bello elastico. Coprite la ciotola contenente il vostro impasto con un foglio di pellicola senza pvc e lasciatelo riposare per mezz’ora.
Staccate metà dell’impasto, lasciando l’altra metà coperta affinchè non si secchi troppo, dividetelo in 3 palline e stendete le prime piadine che dovranno essere il più sottili possibile. Procedete allo stesso modo con l’altra metà. Nel frattempo scaldate una padella antiaderente e cuocete le piadine una alla volta; sono sufficienti 30 secondi per lato (se non meno!), comunque quando vedete che la piadina comincia a gonfiarsi e a fare delle bolle giratela. 

 
Potete prepararne anche di più e conservarle in frigorifero per qualche giorno, coperte con la pellicola. 



Io le ho farcite in questo modo:

  • piada 1) ricotta di capra e rucola: tagliate la rucola finemente e mescolatela a della ricotta di capra schiacciata con una forchetta, poi farcite la piadina con il composto ottenuto;    

  •       piada 2) crescenza di capra e rucola: spalmate uno strato di crescenza sulla piadina e poi aggiungete qualche foglia di rucola.
·         

Nessun commento:

Posta un commento