venerdì 30 agosto 2013

Tiramisù ai mirtilli

Oggi vi propongo un tiramisù mooolto rivisitato: senza uova crude, con la ricotta al posto del mascarpone, il pan di spagna al cacao (homemade) al posto dei savoiardi e una bagna di mirtilli al posto del caffè, il tutto servito in un bicchiere.
La preparazione è un po' più laboriosa del solito perchè prevede più fasi e il pan di spagna deve essere preparato il giorno precedente. Ecco come:

Ingredienti
3 uova biologiche
60 g di zucchero di canna (20 + 40)
80 g di farina di frumento integrale
20 g di cacao amaro

Procedimento
Separate gli albumi dai tuorli e lavorate questi ultimi con una frusta, insieme a 40 g di zucchero, per 6-7 minuti (anche un po' meno se usate le fruste elettriche) fino ad ottenere una crema gonfia e consistente. Montate i tre albumi a neve con un pizzico di sale, poi aggiungete 20 g di zucchero e montate ancora per qualche minuto. Incorporate qiundi i tuorli utilizzando una frusta, ma senza amalgamare completamente, in modo da poter lavorare ancora il composto senza smontarlo. A parte setacciate il cacao e mescolatelo alla farina, poi unite poco alla volta al composto di uova, sempre setacciando il misto di farina e cacao (ovviamente essendo la farina integrale, nel setaccio rimarrà una parte di crusca che non passa attraverso i fori, tenetela da parte e aggiungetela verso la fine, quando ormai il composto è quasi del tutto amalgamato); mentre aggiungete la farina incorporatela con una frusta, con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferite il composto in uno stampo oliato e infarinato e infornate a 180°C per 20 minuti.


Gli altri ingredienti (dosi per 6 bicchierini)

Per la bagna

100 g di mirtilli
50 g di zucchero di canna
150 ml di acqua
mezzo bicchierino di rum (facoltativo)

Versate l'acqua, i mirtilli e lo zucchero in un pentolino e fate cuocere finchè i mirtilli non si saranno disfati e lo zucchero sciolto; una volta tiepido aggiungete il rum e mescolate. Filtrate poi il liquido e tenete da parte i mirtilli cotti, che useremo in seguito.

Per la crema alla ricotta

400 g di ricotta
40 g di cioccolato fondente all'85%

Tritate il cioccolato e unitelo alla ricotta, mescolando il tutto.

cacao amaro
150 g mirtilli

Procedimento
Tagliate il pan di spagna a quadratini. Cominciate a comporre i bicchierini di tiramisù mettendo sul fondo uno strato di mirtilli cotti, poi uno strato di crema alla ricotta, poi il pan di spagna imbevuto nella bagna e aggiungete anche un altro po' di bagna sopra perchè il pan di spagna non assorbe bene come i savoiardi, qualche mirtillo fresco, poi di nuovo ricotta, pan di spagna + bagna, ricotta, e infine spolverizzate con il cacao e decorate con qualche mirtillo fresco. Lasciate in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Nessun commento:

Posta un commento