giovedì 12 settembre 2013

Confettura senza zucchero di fichi (con agar agar)


Il fico è composto da acqua per l'80% circa, mentre la restante parte è rappresentata principalmente da zuccheri (19%) facilmente assimilabili dall'organismo, che rendono questo frutto una buona fonte di energia prontamente utilizzabile. Il modesto contenuto di fibre e mucillagini conferisce ai fichi proprietà lassative e contribuisce a regolarizzare la funzione intestinale.
Tra le vitamine troviamo la provitamina A, importante per vista e pelle, B6, C e PP. Tra i minerali ricordiamo potassio, calcio e ferro.
Il frutto fresco contiene, inoltre, enzimi digestivi che facilitano la digestione.








Ingredienti (per 3 vasetti)
1 kg di fichi maturi
50 ml di acqua
4 cucchiaini di agar agar

Sbucciate i fichi, tagliateli grossolanamente e fateli cuocere in una pentola con l'acqua, mescolando molto spesso, fino a che non si saranno ammorbiditi e un po' "disfati" (circa 20 minuti). Spegnete e aggiungete l'agar agar, senza mescolare. Portare lentamente ad ebollizione, sempre senza mescolare, e poi cuocere per 5 minuti mescolando il tutto in modo che l'agar agar si sciolga completamente. Versate la confettura calda nei vasetti, precedentemente sterilizzati in acqua bollente per 10 minuti, e lasciateli raffreddare capovolti, in modo che si formi il sottovuoto (oppure metteteli a bollire per 40 minuti completamente ricoperti d'acqua- l'importante è che lo fate quando sono ancora caldi perchè se l'agar agar si raffredda e poi viene nuovamente riscaldato, la confettura tornerà ad una consistenza più liquida).



Nessun commento:

Posta un commento