domenica 15 settembre 2013

"Crema pasticcera" vegan

Ecco un modo per sostituire la crema pasticcera, con un'alternativa vegana a base di cous cous, totalmente priva di uova e latticini.

Ingredienti

80 g di cous cous integrale di kamut
80 g di zucchero di canna in cristalli
1,6 lt di acqua
1/2 bacca di vaniglia
la scorza di un limone non trattato
Zafferano (opzionale)

Procedimento
Versate cous cous, zucchero e acqua in una pentola e fate bollire, mescolando di tanto in tanto. Incidete la bacca di vaniglia, prelevate i semi e aggiungeteli al cous cous, poi mettete anche la bacca, che servirà per aromatizzare ulteriormente la crema. Grattugiate la scorza di limone e aggiungete anche questa nella pentola. Il cous cous dovrà scoucersi, in modo che diventi molto morbido e una volta frullato non si sentano più i grumi. Per questo è necessario molto tempo, potrebbe volerci un'ora o quasi; spegnete quando l'acqua sarà quasi completamente assorbita e mescolate spesso per non farlo attaccare al fondo della pentola. Se volete una crema bella gialla aggiungete un pizzico di zafferano e mescolate bene. Togliete la bacca di vaniglia e frullate con cura il cous cous, fino ad ottenere una crema, che lascerete poi raffreddare.
Può essere utilizzata per guarnire torte e crostate (le dosi sono quelle per una crostata), ma è ottima anche da mangiare al cucchiaio, magari con un po' di frutti di bosco.




Nessun commento:

Posta un commento