domenica 15 settembre 2013

Crostata vegana di frutta fresca

La crostata di frutta con la crema pasticcera è da sempre il mio dolce preferito, per questo ho deciso di farne una versione più leggera, da poter mangiare senza troppi sensi di colpa, con la crema pasticcera vegana e la frolla all'olio. Il bello della crostata è che ci si può divertire a decorarla con la frutta di stagione, creando abbinamenti di colori e di sapori sempre nuovi. Per questo mese la scelta è ricaduta sull'uva e dei fantastici lamponi colti in giardino.
I lamponi sono uno dei cibi considerati antitumorali, perchè molto ricchi di sostanze antiossidanti, tra cui l'acido elleagico, molto importante perchè ostacola la crescita delle cellule cancerose. Sono molto ricchi di acqua (80 %) e hanno proprietà diuretiche e depurative. Tra gli zuccheri contenuti primeggiano fruttosio e destrosio (circa il 2 % per entrambi), mentre è molto più basso il contenuto di saccarosio (0,2 %); il contenuto di zuccheri semplici non supera il 5 % e questa caratteristica li rende particolarmente adatti anche ai diabetici.
Tra i micronutrienti troviamo vitamina C, importante per rinforzare le difese immunitarie, vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, vitamine E e K, potassio, magnesio, fosforo.






Ingredienti

350 g di farina integrale di farro
200 g di zucchero di canna integrale
50 ml di olio e.v.o.
acqua fredda
crema pasticcera vegana
uva Red Globe
uva Italia
lamponi

acqua e agar agar per la gelatina  (opzionale)

Procedimento

Mescolate la farina e lo zucchero, aggiungete l'olio e poco a poco l'acqua, fino a che non sarà possibile formare una palla di impasto, poi riponetela in frigorifero per almeno mezz'ora. Nel frattempo lavate la frutta e asciugatela.
Stendete la frolla e foderate uno stampo da crostata, bucherellatela con una forchetta e infornate in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti. Lasciatela raffreddare e prendete la crema, preparata il giorno prima, poi con l'aiuto di una sac a poche guarnite la frolla e decorate con la frutta.
Preparate le gelatina con l'acqua e l'agar agar in fiocchi (la dose è di 6 cucchiaini / litro di liquido), portando lentamente a bollore senza mescolare, e poi fate bollire per 5 minuti mescolando. Lasciate raffreddare (ma non troppo altrimenti si solidifica completamente) e spennellate la frutta.
 

Nessun commento:

Posta un commento