lunedì 16 settembre 2013

Delizie di cocco e pistacchi

Con questo impasto senza uova e senza burro ho preparato dei muffin e una torta sofficissimi, e in entrambi i casi è stato un successo; la soddisfazione maggiore, però, deriva dal fatto di riuscire a preparare un dolce sano, quasi del tutto privo di colesterolo (l'unico ingrediente che lo contiene è il latte, ma essendo scremato ne contiene solo 2 mg/100 g) e che soprattutto sia anche buono, tanto che nessuno avrebbe mai detto che per farlo non ho utilizzato i classici ingredienti che ci si aspetterebbe di trovare in una torta.

I pistacchi sono frutti antiipertensivi, grazie al loro elevato contenuto di potassio, e un recente studio ha dimostrato che mangiare regolarmente pistacchi aumenta i livelli circolanti di colesterolo HDL (quello buono), quindi di sicuro sono un cibo che giova alla salute, specialmente dell'apparato cardiocircolatorio. Ma questo non è l'unico effetto benefico che svolgono; infatti, essendo tra i frutti in assoluto più ricchi in fibre, facilitano anche il transito intestinale.
Come già accennato contengono potassio, ma anche calcio, magnesio e fosforo, e tra le vitamine ricordiamo la presenza di vitamina A ed E.
Il cocco è anch'esso molto ricco di potassio, e di ferro, zinco, rame, fosforo e magnesio e contiene vitamine del gruppo B, vitamina C, E, K. La polpa fresca è costituita prevalentemente da acqua, ma apporta anche zuccheri, aminoacidi e fibre e, per la sua composizione, risulta utile per depurarare l'organismo.
Il contenuto di grassi è abbastanza elevato e potreste spaventarvi leggendo la tabella di composizione e vedendo che si tratta prevalentemente di grassi saturi (quelli "cattivi" e responsabili di effetti negativi sulla colesterolemia), pertanto è necessario dire che ci sono grassi saturi e grassi saturi. Mi spiego meglio; in realtà gli acidi grassi saturi che fanno salire i livelli di colesterolo LDL sono il miristico (C14:0) e palmitico (C16:0), ovvero gli acidi grassi a lunga catena, che nel cocco sono presenti in piccole quantità, mentre primeggiano gli acidi grassi a media catena, come il capronico (C6:0), caprilico (C8:0), caprinico (C10:0) e laurico (C12:0), i quali non sembrerebbero avere affetti sulla colesterolemia. Recenti studi dimostrano che, oltre al tipo di grassi saturi (es.: meglio quelli a corta e media catena di latte e derivati, rispetto a quelli a lunga catena della carne), è anche la matrice alimentare in cui sono contenuti i grassi stessi a determinare i possibile effetti sulla salute (es.: i saturi contenuti nel latte e nei formaggi sono meno dannosi di quelli del burro).
Ritornando alla ricetta, ricordatevi che comunque, essendo cocco e pistacchi alimenti molto calorici, sarà bene non esagerare con le porzioni...anche se potreste essere molto tentati!


Muffin cocco e pistacchi

Ingredienti (per 14-16 muffin)
200 g di pistacchi sgusciati non tostati e non salati
100 g di farina di frumento integrale
100 g di cocco essiccato a scaglie + altro per guarnire
200 g di zucchero
240 ml di latte scremato
1 bustina di lievito
Ribes rossi

Fate sbollentare i pistacchi in acqua bollente per 45 secondi circa, poi scolateli, avvolgeteli in un canovaccio e strofinateli bene con questo per rimuovere le pellicine – se avete fortuna la maggior parte si staccherà, ma dovrete spellare a mano i pistacchi rimanenti (munitevi di tanta pazienza o di qualche aiutante volenteroso!)

Unite la farina, il cocco e il lievito setacciato. Frullate pistacchi e zucchero e unite anche questi agli altri ingredienti. In ultimo aggiungete il latte e mescolate bene il tutto. Versate il composto nei pirottini riempiendoli per ¾ e infornate a 180°C per 20 minuti. Io ho aggiunto i ribes rossi al composto dopo averne versato metà nei primi stampini, in modo da ottenere metà muffin con i ribes e metà senza. Spolverizzate la superficie dei muffin senza ribes con altro cocco a scaglie dopo i primi 5 minuti di cottura e infornate nuovamente.


Ingredienti per la torta

 300 g di pistacchi sgusciati non tostati e non salati
150 g di farina di frumento integrale
150 g di cocco essiccato a scaglie + altro per guarnire
300 g di zucchero
360 ml di latte scremato
1½ bustina di lievito

Il procedimento è lo stesso, solo fatela cuocere per 40-45 minuti e poi spolverizzatela con altro cocco una volta pronta.





Nessun commento:

Posta un commento