mercoledì 4 settembre 2013

Focaccia all'uva (con lievito madre)

Arriva settembre e arriva anche l'uva, dolce e croccante, e sicuramente gustosissima, merito dell'elevato contenuto di zuccheri (glucosio e levulosio), direttamente assimilabili dall'organismo.
Il suo contenuto vitaminico è rappresentato sicuramente dalla vitamina A e B1, ma contiene anche vitamina C e vitamina B3 (o PP). Tra i sali minerali troviamo potassio, magnesio, manganese, calcio, ferro e sodio. Tali micronutrienti la rendono un elemento importante per stimolare il fegato e disintossicare l'organismo. E' presente anche una componente lipidica, rappresentata dai semini che troviamo all'interno degli acini d'uva, i vinaccioli, da cui viene estratto persino un'olio, e che sono particolarmente ricchi di acidi grassi Omega 6, dal potere ipocolesterolimizzante, cioè in grado di innalzare i livelli plasmatici di HDL e abbassare quelli di LDL; perciò quando mangiate dell'uva non scartateli!
Il consumo di uva è prezioso anche per l'aspetto della pelle, che viene depurata, e per la salute dei capelli, sui quali agisce rinforzandoli.

Ingredienti (per una teglia di focaccia)

200 g di farina di frumento integrale
100 g di farina di farro integrale
100 g di lievito madre
150-180 ml di acqua tiepida
15 ml di olio
1 cucchiaino colmo di cannella

Preparazione



Unite le farine e la cannella e mescolate il tutto. Sciogliete il lievito madre in un po’ di acqua, poi versatelo nella farina disposta a fontana e cominciate ad impastare. Aggiungete l' olio e poco per volta la restante parte di acqua, fino a raggiungere una consistenza morbida ma non collosa, formate una palla e lasciatela riposare. Nel frattempo accendete il forno a 50°C, e metteteci dentro un pentolino pieno d’acqua calda. Riponete l’impasto in una terrina, nella quale avrete versato l’altro cucchiaio d’olio, in modo che l’impasto non si appiccichi al fondo, coprite la terrina con un panno umido, spegnete il forno e metteteci dentro la terrina; lasciate lievitare l’impasto per 6 ore.
Trascorse le sei ore, prendete l’impasto, stendetelo in una teglia, su un foglio di carta da forno, utilizzando un altro po’ di semola se vi si appiccica alle mani. Formate i classici buchi della focaccia, adagiate sull'impasto gli acini d'uva, premendo leggermente per farli affondare, e riponete nuovamente la vostra focaccia in forno spento, dove dovrà restare a lievitare per un’altra ora e mezza.
A questo punto infornate in forno già caldo a 220°C per 15-20 minuti, impostando il forno ventilato per gli ultimi 5-10 minuti.

Se vi avanza per il giorno dopo, scaldatela un attimino in forno prima di mangiarla.


Nessun commento:

Posta un commento