domenica 1 settembre 2013

Gelo di "Mellone" (con agar agar)

Tipico dolce siciliano che assomiglia molto a una sorta di budino all'anguria (il "Mellone", appunto), molto fresco e indicato per la stagione estiva.
L'anguria è, infatti, il frutto ideale per reidratarsi durante le calde giornate estive, depura l'organismo e aiuta a mantenere la linea, essendo composta per il 93,5 % d'acqua e totalmente priva di grassi! Al contrario di quanto si potrebbe pensare, inoltre,  il suo sapore dolce e zuccherino è dovuto principalmente alla presenza di sostanze aromatiche naturali e non agli zuccheri, contenuti in piccolissime quantità ( solo 3,7 g/100 g).
L'acqua che contiene è molto ricca di enzimi, in grado di favorire la digestione e la corretta assimilazione dei cibi, senza contare che un corretto l'apporto idrico aiuta il regolare ricambio intestinale e della vescica, apportando tutta una serie di benefici all'organismo.
Gli elevati livelli di vitamina A (37mcg/100 g) e vitamina C (8 mg) dalle proprietà antiossidanti, la rendono un cibo antitumorale, i cui effetti sono maggiori se assunta in concomitanza di un pasto, perchè in questo potrebbero esserci dei cibi e delle molecole proossidanti (come in una frittura o in una carne cotta alla griglia, ad esempio).

Ingredienti (per 4 persone)



1,4 kg di polpa di anguria (corrispondono circa ad un'anguria baby)
70 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
8 cucchiaini di agar agar
fiori di gelsomino
pistacchi non salati
cannella

Procedimento
Tritate nel mixer la polpa di anguria privata dei semi (se usata l'anguria baby siete facilitati perchè non li ha), poi prendetene una parte (un bicchiere basta), aggiungete dei fiori di gelsomino e lasciateli in infusione per qualche ora. Versate la restante parte di polpa frullata in una pentola e cospargete la superficie di agar agar, portate lentamente a bollore senza mescolare e fate bollire per 4-5 minuti, mescolando di tanto in tanto; poi lasciate raffreddare. Una volta che la polpa con i fiori sarà ben aromatizzata, filtratela e aggiungetela all'altra, mescolando. Sminuzzate il cioccolato fondente, che servirà a rievocare i semini dell'anguria, e aggiungetelo alla polpa di anguria solamente una volta che questa si sarà raffreddata completamente. Versate nei bicchieri e mettete in frigorifero per alcune ore. Al momento di servire decorate la superficie con i pistacchi tritati grossolanamente e una spolverata di cannella.

2 commenti:

  1. Questa RICETTA non mi è venuta bene...8 cucchiaini di agar è follia mi è venuto troppo denso!e poi senza zucchero di canna. ..non sapeva di nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, è passato un po' da quando ho fatto questa ricetta però ricordo di aver usato le dosi indicate sulla confezione dell'agar agar in fiocchi (1,5 cucchiai grandi per litro di liquido)...in realtà non si era addensato nemmeno più di tanto, mentre invece il gelo dovrebbe avere una consistenza proprio gelatinosa, tipo budino...volendo si può ridurre la dose di agar agar ed aumentare il tempo di cottura di qualche minuto (soprattutto per ridurre i costi!). Per il gusto è abbastanza soggettivo, se uno è abituato a mangiare dolci molto dolci posso capire che questo possa non sapere di molto, però, essendo solo anguria frullata, se si utilizza un'anguria matura e dolce al punto giusto non dovrebbero esserci problemi

      Elimina