giovedì 19 settembre 2013

Latte di mandorla homemade

Mi serviva del latte vegetale per fare un dolce e, avendo sempre per casa grandi quantità di mandorle, ho deciso di provare a fare il latte di mandorla. Io l'ho fatto senza spellare le mandorle perchè sapevo che tanto l'avrei consumato subito tutto, ma se dovete tenerlo in frigorifero per qualche giorno vi consiglio di spellale, mettendole a bagno in acqua fredda dalla sera prima, in modo che la pellicina si ammorbidisca quel che basta da permettervi di rimuoverla. Questo latte è ottimo per preparare granite, gelati, dolci e anche da bere così.

Ingredienti (per circa 1/2 l di latte)

150 g di mandorle con la buccia
500 ml di acqua





Procedimento

Una volta spellate le mandorle (procedete come descritto sopra), mettetele in un frullatore assieme all'acqua e tritate il tutto molto finemente (o se preferite prime tritate le mandorle, poi aggiungete l'acqua e azionate il frullatore per miscelare bene il tutto), poi lasciate in infusione per 3-4 ore. Una volta trascorso questo tempo filtrate il latte con un colino e una garza sterile, servendovi della garza per strizzare bene i residui di mandorla (okara) ed estrarre tutto il latte. Travasate il latte ottenuto in una bottiglia e conservatelo in frigorifero per alcuni giorni. Mi raccomando non buttate via l'okara di mandorla, potrete sempre utilizzarla per l'impasto di qualche muffin o torta, proprio come questi qui.

Nessun commento:

Posta un commento