sabato 7 settembre 2013

Nachos al forno con guacamole e salsa ai peperoni




La ricetta originale dei nachos prevede che questi siano fritti, io vi propongo la versione al forno, più leggera e altrettanto buona; vi assicuro che la differenza è davvero minima.
La salsa guacamole è realizzata con l'avocado, frutto di origine centroamericana, che in lingua atzeca si chiama "aguacatl", e proprio da qui deriva la parola "guacamole". Di avocado esistono diverse varietà, la cui buccia va dal verde brillante al color melanzana, tutte accomunate da una polpa morbida e burrosa, tant'è vero che questo frutto è chiamato burro vegetale o burro dei poveri. E', infatti, molto ricco di lipidi (19-23%) ma si tratta di acidi grassi polinsaturi, specialmente della famiglia Omega 3, in grado di ridurre il tasso di trigliceridi nel sangue (anche se non hanno effetti sulla colesterolemia) e i livelli di marker pro-infiammatori. Apporta una buona quota di energia, con 230 kcal/100 g. Il suo componente principale è l'acqua (73-76 %), ma apporta anche un 2% di proteine e un 7% di glucidi, oltre ad una buona quota di fibre (3,3 %), tra solubili e insolubili. Tra le vitamine in esso contenute troviamo la A, B1,B2, B6, D, E, K, PP, mentre tra i minerali il più rappresentato è il potassio (450 mg, più dei 350 mg che troviamo in 100 g di banana), cui seguono poi calcio, magnesio e fosforo.
Importante la presenza di vitamine A ed E, dall'attività antiossidante, potenziata dall'aggiunta della vitamina C contenuta nei pomodori, nel lime, nel prezzemolo e nel peperoncino, altri ingredienti di questa gustosissima salsa messicana.

Ingredienti

Per i nachos (per circa 60-80 chips)

80 g di farina di mais integrale
80 g di semola di grano duro
80 g di farina di frumento integrale
120 ml di acqua tiepida
30 ml di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di sale
altro olio e.v.o.

Mescolate tutti gli ingredienti, poi dividete l'impasto in 10 palline. Stendete ogni pallina per formare delle tortillas sottili, dando loro una forma il più possibile tondeggiante, poi tagliatele in 6-8 spicchi e spennellatele con l'olio. Infornate per 5-10 minuti a 200°C, facendo attenzione che non si brucino.

Per la salsa guacamole

1-2 avocado maturi (io ne ho usati 2 della varietà Hass, quelli più piccoli e dalla buccia marrone-violacea)
qualche pomodoro maturo
peperoncino piccante fresco (habanero, calabrese o della varietà che più preferite)
2 lime
prezzemolo o coriandolo fresco
olio e.v.o.
sale q.b. (opzionale)


Schiacciate gli avocado con una forchetta e irrorateli subito con il succo di lime per prevenire l'ossidazione, poi unite i pomodori tagliati a pezzi, il peperoncino e il prezzemolo e mescolate il tutto. Condite con un filo d'olio extravergine di oliva.

Per la salsa ai peperoni

1 peperone rosso e 1 peperone giallo
basilico rosso
olio e.v.o.
sale q.b. (opzionale)

Grigliate i peperoni, lasciateli raffreddare e poi frullateli con il basilico. Condite con un filo d'olio.

 
Potete gustare i nachos anche con del formaggio fuso, io ad esempio ho usato un pecorino fresco (questa parte non è proprio molto vegana)



Nessun commento:

Posta un commento