domenica 1 settembre 2013

Pizza al formaggio di capra e fichi d'india

"Al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere...ma anche con i fichi d'india!"
Il fico d'india è molto ricco di fosforo, calcio e vitamina C e fin dall'antichità gli sono state riconosciute proprietà nutritive e medicamentose, tant'è che gli Atzechi lo consideravano un frutto sacro. Contiene una buona percentuale d'acqua perciò facilità la diuresi ed aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso; se consumati frequentemente facilitano l'eliminazione dei calcoli renali.
Il contenuto di fibre si attesta attorno ai 7,2 g/100 g e queste fibre contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà, oltre che ridurre l'assorbimento di lipidi e zuccheri, con benefici sui livelli di colesterolo LDL (quello "cattivo").




Ingredienti per l’impasto (per 2 persone)
300 g di farina di frumento integrale
100 g di lievito madre
210 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio e.v.o.
½ cucchiaino di sale
semola

Sciogliere il lievito madre in un po’ di acqua, poi versarlo nella farina disposta a fontana e cominciare ad impastare. Aggiungere il sale, 1 cucchiaio di olio e poco per volta la restante parte di acqua, fino a raggiungere una consistenza morbida ma non collosa, formate una palla e lasciatela riposare per 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 50°C, e metteteci dentro un pentolino pieno d’acqua calda. Stendete la semola sul piano di lavoro e prendete l’impasto, poi fate delle pieghe di rinforzo e riponete l’impasto in una terrina, nella quale avrete versato l’altro cucchiaio d’olio, in modo che l’impasto non si appiccichi al fondo. Coprite la terrina con un panno umido, spegnete il forno e metteteci dentro la terrina; lasciate lievitare l’impasto per 6 ore.
Trascorse le sei ore, prendete l’impasto, stendeteloe, utilizzando un altro po’ di semola se vi si appiccica alle mani e riponetelo nuovamente in forno spento su un foglio di carta forno; dovrà restare a lievitare per un’altra ora e mezza.

Per la farcitua

200 g di toma di capra
2 fichi d'india

Tagliate il formaggio a fettine sottili e disponetele sulla pizza, poi infornate a 220°C. Trascorsi i primi 10 minuti tirate fuori la pizza e mettete qualche cucchiaino di confettura di fico d'india, poi infornate in forno ventilato per altri 5-10 minuti. nel frattempo sbucciate 2 fichi d'india (occhio alle spine!!) e tagliateli a fettine, che serviranno per decorare la pizza una volta pronta.



Nessun commento:

Posta un commento