mercoledì 4 settembre 2013

Tagliatelle al nero di seppia con trota salmonata, pomodorini e olio al basilico


La trota è un pesce d'acqua dolce molto buono e digeribile, la cui carne è ricca di proteine, acidi grassi Omega 3 e povera di colesterolo. 


Ingredienti (per 4 persone)

Per la pasta fresca
500 g di farina di frumento integrale (o 300 di farina e 200 di semola)
acqua tiepida q.b.
2 vescichette di nero di seppia (8 g se lo comprate in bustine)

Per il sugo
2 filetti di trota salmonata
20 pomodorini
olio e.v.o.
scalogno
sale

Per l'olio al basilico
50 ml di olio e.v.o.
10 g di basilico fresco

Per prima cosa preparate la pasta, sciogliendo il nero di seppia in 100 ml di acqua, poi aggiungetela alla farina e mescolate; aggiungete a poco a poco altra acqua fino a che non otterrete un impasto morbido e liscio. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio umido o nella pellicola senza pvc e lasciate riposare per mezz'ora.
Private i filetti della pelle e delle spine e tagliateli a pezzetti. fate soffriggere lo scalogno in un filo d'olio e poi aggiungete il pesce per farlo rosolare un po'. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà e cuocete a fuoco basso finchè il pesce non sarà cotto e i pomodorini non saranno appassiti; aggiustate di sale se necessario.
Passata la mezz'ora prendete la palla di impasto, stendetela a mano o con la macchinetta, e ricavate delle tagliatelle (sempre con la macchinetta, oppure ripiegando se stessa la sfoglia e poi tagliando a mano delle tagliatelle); mettetele su un piatto infarinato e aggiungete farina a mano a mano che le preparate, per evitare che si appiccichino tra loro.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, poi scolatela e fatela saltare nella padella con il sugo. Preparate l'olio al basilico frullando olio e basilico con il frullatore a immersione.
Impiattate la pasta e condite con qualche cucchiaino di olio al basilico, decorando con una fogliolina di basilico fresco.

Nessun commento:

Posta un commento