martedì 29 ottobre 2013

Baci di zucca (o zucche di dama!)

Lo so ormai non ne potrete più, ma la zucca è talmente versatile che si può usare praticamente per tutto e questa volta è toccato a dei biscottini che ricordano molto i classici baci di dama, sia nell'aspetto sia nel sapore. Dato l'imminente arrivo della notte di Halloween, ho pensato di renderli un po' più simili a delle zucchette, incidendone la superficie in modo che ricordi vagamente l'aspetto di una zucca. Sono realizzati con pochi semplici ingredienti e totalmente privi di glutine, perchè ho utilizzato la farina di riso integrale, che contribuisce a rendere l'impasto friabile ma comunque morbido, una volta cotto.


Ingredienti (per circa 15 biscottini)

100 g di polpa di zucca cotta (per me zucca Delica)
100 g di mandorle sgusciate non pelate
70 g di farina di riso integrale bio
55 g di zucchero di canna in cristalli
50 g di cioccolato fondente all'80% di cacao

Preparazione
Tritate molto finemente le mandorle e lo zucchero, poi unite la polpa di zucca schiacciata con una forchetta, la farina (potreste doverne aggiungere altra se la zucca dovesse essere molto acquosa; io ho scelto la Delica proprio perchè è una varietà piuttosto farinosa) e impastate il tutto formando una palla. Prendete dei piccoli pezzetti di impasto e formate delle palline, che poi dovrete schiacciare leggermente alla base per dare loro la forma di cupola. Incidete delicatamente le cupolette dividendole in 8 spicchi (potete utilizzare il coltello per il Grana, che non è seghettato).




Infornate quindi in forno già caldo a 170°C per 15 minuti e poi lasciate raffreddare. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unite due cupolette alla volta versando un po' di cioccolato sulla base appiattita di un biscotto e posizionando poi l'altro sopra. Lasciate raffreddare in modo che il cioccolato si solidifichi e i due biscottini rimangano attaccati l'uno all'atro.



Nessun commento:

Posta un commento