venerdì 11 ottobre 2013

Biscotti al tè matcha

Il tè matcha è un tè verde giapponese dai mille benefici per il nostro organismo, grazie all'enorme quantitativo di molecole antiossidanti che contiene, pari a 137 volte quelle contenute in qualsiasi altro tè verde. Le sue peculiari caratteristiche derivano dal metodo di coltivazione e lavorazione; infatti viene coltivato al riparo dal sole, raccolto a mano e poi le foglie vengono cotte a vapore, asciugate e in seguito ridotte in una polvere finissima e molto profumata. 
Il contenuto di catechine, un tipo di antiossidanti, è di circa 70 mg/g, e il metodo di consumo della bevanda, per sospensione della polvere in acqua, anzichè per infusione, permette di beneficiare appieno del potere antiossidante di questo pregiatissimo tè.
Il tè matche contiene anche vitamine B, B2, C, betacarotene, ma è anche ricco di sali minerali; da non trascurare, inoltre, il contenuto di caffeina. Questo tè risulta utile nelle patologie di origine nervosa dell'apparato digerente (molto sensibile allo stress psicologico), in quanto agisce sul sistema centrale, diminuendo lo stress, sulle mucose del tubo digerente con effetto antiinfiammatorio e sull'iperacidità gastrica, riducendola.



Ingredienti (per 35 biscotti)

200 g di mandorle tritate (o di okara di mandorle)
200 g di farina di riso integrale
100 g di zucchero di canna
30 g di olio e.v.o.
1 cucchiaino pieno di tè matcha
acqua fredda q.b.

In una terrina mescolate la farina, le mandorle tritate finemente, lo zucchero, il tè e l'olio, aggiungendo l'acqua poco alla volta, fino a raggiungere una consistenza che vi permetta di ottenere una palla di impasto. Lasciatela riposare per mezz'ora circa in frigorifero, poi prendete delle palline di impasto, schiacciatele fino ad ottenere dei dischetti e disponeteli su di una teglia rivestita di carta forno. Infornate in forno già caldo a 180°C, in modalità ventilato, per 15-20 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento