domenica 27 ottobre 2013

Brioches vegane semintegrali (con lievito madre)

Queste brioches sono fatte con un misto di farina integrale di farro e farina di farro tipo "0", e senza l'utilizzo di ingredienti di origine animale. Sono buonissime appena sfornate, perciò potete decidere di congelarle da crude e poi cuocerle in forno all'occorrenza per avere sempre una brioche fresca a colazione, mentre se decidete di cuocerle tutte insieme, si conservano bene in una scatola di latta per alcuni giorni, e per ottenere l'effetto "brioche morbida come appena sfornata" basterà farle scaldare per 30-40 secondi nel forno a microonde.

Ingredienti (per 12 brioches)

200 g di farina di farro integrale
100 g di farina di farro tipo "0"
150 g di lievito madre rinfrescato il giorno precedente
90 ml di acqua tiepida
70 g di zucchero di canna
55 g di emulsione di acqua e lecitina di soia (50 ml di acqua + 5 g di lecitina di soia granulare)
30 ml di olio e.v.o.
scorza grattugiata di limone bio

Procedimento
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida, poi versarlo al centro della farina disposta a fontana, mescolare e aggiungere anche lo zucchero, l'emulsione, l'olio e la scorza di limone e poi impastare bene il tutto fino ad ottenere una palla compatta. Riporre in frigorifero per 1 ora in una terrina unta d'olio. Passata l'ora di riposo, stendere l'impasto su di un foglio di carta forno, spolverizzato con poca farina, dandogli una forma il più possibile tondeggiante. Tagliate con una rotella in 12 spicchi, poi prendete gli spicchi uno alla volta e incidete il bordo tondeggiante con un taglietto nel mezzo. Se volete farcire le vostre brioches posizionate un cucchiaino di ripieno sopra al taglietto, in questo modo.


Ora arrotolate (senza imprimere troppa pressione) dal bordo verso la punta, ottenendo la classica forma del cornetto; lasciate lievitare per circa 6 ore.


Infornate a 180°C per 20 minuti.
 







Nessun commento:

Posta un commento