domenica 27 ottobre 2013

Focaccia alla zucca (con lievito madre)

Questa focaccia è davvero morbida e soffice, gustosa e saporita anche senza l'utilizzo del sale, il che la rende particolarmente adatta anche a chi soffre di ipertensione, magari in alternativa alla solita pizza, che di sale può contenerne veramente tanto. Contiene anche una buona percentuale di fibre, sia per la farina 100% integrale, sia per le fibre contenute naturalmente nella zucca.
Può essere servita, tagliata a cubetti, come aperitivo, magari per una festa di halloween (in cui la zucca è sicuramente la protagonista!), ma è altrettanto buona se farcita con qualche verdura di stagione; io consiglio l'abbinamento con radicchio lungo grigliato, oppure verza cotta al vapore e saltata in padella con olio e.v.o. e peperoncino.

Ingredienti

600 g di farina di grano tenero integrale (bio)
425 g di polpa di zucca cotta al vapore (io ho usato 3/4 di Zucca delica e 1/4 di zucca Napoli)
250 g di lievito medre rinfrescato il giorno precedente
150 ml di acqua tiepida
60 ml di olio e.v.o.
semi di girasole
semola di grano duro (bio)

Procedimento
Fate sciogliere il lievito madre nell'acqua e poi versatelo al centro della farina disposta a fontana e mescolate. Aggiungete anche la polpa di zucca a temperatura ambiente e l'olio e cominciate ad impastare bene, andando avanti per almeno 10-20 minuti, fino ad ottenere un impasto molto morbido ma non appiccicoso (in questo caso aggiungete farina). Preriscaldate il forno a 50°C, ponendo sul fondo un pentolino contenente acqua calda, poi spegnetelo. Riponete l'impasto in una terrina sul fondo della quale avrete versato un cucchiaio di olio e.v.o., copritela con un canovaccio inumidito e riponete in forno a lievitare per 2-3 ore. Passato questo tempo stendete con le mani l'impasto su un foglio di carta forno spolverizzato di semola di grano duro, fate i classici buchi della focaccia, cospargete la superficie con i semi di girasole e riponete nuovamente in forno a lievitare per altri 30-40 minuti.
Prima di infornare la focaccia versate un filo d'olio sulla superficie e poi cuocete a 220 °C per 15 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento