martedì 15 ottobre 2013

Kanelbullar (con lievito madre)

I kanelbullar sono dei tipici dolci svedesi alla cannella, dalla caratteristica forma a rotolino (anche noti come "cinnamon rolls"), realizzati con un impasto molto simile a quello del pane e aromatizzati con un ripieno di zucchero e cannella. La ricetta originale prevede l'utilizzo del burro (in questo gli svedesi sono sempre molto generosi!), ma io ho provato a farne una versione con olio e.v.o. e farina integrale, e devo dire che il risultato è stato piuttosto soddisfacente.
I kanelbullar sono una dolce coccola da gustare a colazione o merenda, specie se accompagnati da una bella tazzona di caffè nero swedish style (un piacevolissimo modo di riscaldarsi nei pomeriggi del freddo inverno di Stoccolma!), e se siete degli amanti della cannella non potrete più farne a meno.

Ingredienti

500 g di farina di frumento integrale
200 g di lievito madre rinfrescato il giorno precedente
300 ml di latte tiepido
60 g di zucchero di canna
20 ml di olio e.v.o.

per il ripieno:
60 g di zucchero di canna (anche 80 g se li volete belli dolci)
cannella in polvere a volontà

Procedimento
Fate sciogliere il lievito madre in una parte del latte tiepido. Mescolate la farina e lo zucchero, poi disponetela a fontana e nel mezzo versate il lievito madre, cominciate ad impastare aggiungendo anche l'olio e la restante parte del latte poco alla volta, fermandovi quando l'impasto sarà bello morbido ma non troppo bagnato. Ricopritelo con un canovaccio inumidito e lasciate lievitare per 1 ora circa in forno spento, preriscaldato a 50°C, sul fondo del quale avrete precedentemente posto un pentolino di acqua calda.
Passata l'ora di lievitazione, stendete l'impasto, aiutandovi con un mattarello, su di un foglio di carta forno, cercando di dargli una forma che sia il più possibile rettangolare.
Ora cospargete l'intera superficie di zucchero e cannella e arrotolate l'impasto dal lato più lungo.



Tagliate poi tanti dischetti dello spessore di 1,5 cm circa.

 
 
Disponete i rotolini su una teglia ricoperta di carta forno e di nuovo metteli a lievitare per un'altra mezzora in forno, coperti con il canovaccio.


 
Cuoceteli in forno per 20 minuti circa a 180°C.

Una volta pronti potete mangiarli subito e conservare quelli che avanzano in un contenitore a chiusura ermetica come quelli per i biscotti.




Nessun commento:

Posta un commento