domenica 13 ottobre 2013

Pane alla zucca

Ingredienti

500 g di farina di frumento integrale
200 g di lievito madre rinfrescato il giorno prima
200 ml di acqua tiepida
125 g di zucca cotta (io ho usato la varietà Delica)
20 g di semi di zucca

Procedimento
Sciogliete il lievito madre in parte dell'acqua. In una terrina disponete la farina a fontana, poi unite la polpa di zucca schiacciata con una forchetta e lasciata raffreddare (potete prepararla anche la sera prima, ma schiacciatela quando è ancora calda, altrimenti indurisce e poi è più difficile) e i semi di zucca. Nel centro versate il lievito e cominciate ad impastare, aggiungendo a poco a poco la restante parte di acqua, fermandovi quando l'impasto avrà raggiunto la giusta consistenza. Impastate per circa mezz'ora, poi formate una pagnotta e mettetela su una teglia da forno, incidetela con un taglio a croce o con 2-3 tagli orizzontali, e poi decorate la superficie con altri semi di zucca, bagnando leggermente l'impasto per farli rimanere attaccati. Coprite con un panno umido e lasciate lievitare per 1h e mezza in forno spento preriscaldato a 50 °C, sul fondo del quale avrete precedentemente posto un pentolino contenente acqua calda. Preriscaldate il forno a 200 °C e infornate per 20-25 minuti.

Invece di comprare i semi di zucca al supermercato, potete tranquillamente prepararli a casa, risparmiando soldi e salute, in quanto di solito i semi di zucca confezionati contengono molto sale. Quando tagliate la zucca, conservate i semi e poi disponeteli su una teglia da forno e infornate a 180°C in modalità ventilato, per circa 10-15 minuti, girandoli più volte per non farli bruciare. Una volta pronti, dovrete "sbucciarli" aiutandovi con un coltello; ok, forse questa è la parte più noiosa, però potrebbe rivelarsi anche un utile antistress.


Con la stessa ricetta ho preparato anche dei panini, decorati con semi di papavero e semi di zucca.
Dividete a metà l'impasto, poi per quelli con i semi di zucca basterà formare delle pagnottine di impasto e cospargerle con i semi di zucca, mentre per quelli con i semi di papavero dovete stendere la metà di impasto, cospargerla con i semini di papavero e poi arrotolare l'impasto. Tagliate quindi dei dischetti, posizionateli su una teglia per farli lievitare insieme agli altri panini (tempi e modalità di lievitazione sono le stesse della ricetta precedente), e decorateli con altri semi di papavero.
Questo è il risultato:


Nessun commento:

Posta un commento