lunedì 28 ottobre 2013

Pane dei morti ai datteri (senza zucchero)

Il pane dei morti è un dolce tipico del Nord Italia, che viene preparato in occasione del 2 novembre e ogni zona ha la sua versione, variabile soprattutto per il tipo di frutta secca utilizzata. Quest'anno ho deciso di preparlo anch'io, e avendo trovato dei datteri freschi al supermercato ho pensato di non usare lo zucchero (a parte quello a velo, anch'esso facoltativo) ma di dolcificare i miei dolcetti solamente con i datteri e l'uvetta. I datteri sono frutti molto energetici e nutritivi, adatti a reintegrare i sali minerali e quindi particolarmente consigliati per gli sportivi. L'apporto calorico è di 142 kcal/100 g di frutto fresco, mentre raddoppia nei datteri essiccati. Il contenuto di acqua si aggira attorno al 20 %, mentre sono composti al 63 % di zuccheri, tra cui destrosio, fruttosio, maltosio e saccarosio, pochissimi grassi, e un'elevato quantitativo di fibre (circa l'8%), che favoriscono una regolare funzione intestinale. I sali minerali maggiormente rappresentati sono potassio, fosforo, magnesio, calcio, sodio e selenio.
Troviamo anche le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), la vitamina A e la K.
Tra le proprietà del dattero dobbiamo citare l'effetto antiinfiammatorio sulle vie respiratorie e sono ottimi per combattere stress e stanchezza.

Ingredienti (per 9 dolcetti)

250 g di datteri freschi (o 15 datteri secchi)
180 g di farina di grano tenero integrale
150 g di mandorle sgusciate non pelate
35 g di uvetta sultanina
20 g di pinoli
20 g di cacao amaro in polvere
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino raso di cannella in polvere
acqua (o "uovo vegan" : 3 cucchiaini di semi di lino pestati, in 9 cucchiai d'acqua)

zucchero a velo (opzionale)

Procedimento
Riducete ad una farina 50 g di mandorle, poi mischiatele alla farina e aggiungete il lievito setacciato, i pinoli, la cannella e il cacao amaro, mescolando il tutto. Nel mixer tritate i datteri privati del nocciolo, le mandorle restanti e l'uvetta precedentemente messa a bagno e strizzata, poi aggiungete il composto agli ingredienti secchi e amalgamate, aggiungendo un po' di acqua o uovo vegan, in modo da riuscire a compattare il composto e formare una palla. A questo punto formate dei dolcetti ovali, schiacciandoli con la mano per conferirgli la classica forma. Disponeteli su una teglia da forno e infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.
Se volete potete spolverizzarli di zucchero a velo prima di servirli, ma sono molto buoni anche nella versione dark.








Nessun commento:

Posta un commento