martedì 29 ottobre 2013

Pasticcini esotici

Questi pasticcini sono realizzati con la polpa di manioca grattugiata, il cocco essiccato e una composta di mango e banana, per un mix davvero esotico di sapori, ma molto delicato. Avendo utilizzato la farina di riso per la "frolla" i pasticcini sono privi di glutine.
Il mango è un frutto dal sapore intenso, molto ricco di sostanze benefiche e dal basso contenuto calorico (solo 55 kcal/100 g). La polpa di colore giallo acceso contiene buoni livelli di vitamina C, vitamina A e carotenoidi, tutte sostanze dal forte potere antiossidante ed è ricca di minerali quali calcio, zinco, potassio, magnesio, ferro, sodio e fosforo. Recenti studi, inoltre, avrebbero evidenziato nel mango la presenza di un triterpene, i "lupeol", in grado di indurre l'apoptosi (morte) nelle cellule tumorali dell'adenocarcinoma del pancreas.

Ingredienti (per 13 pasticcini)

200 g di polpa di manioca (si ottengono a partire da una manioca da 400 g circa)
130 g di farina di riso
120 g di zucchero di canna in cristalli
2 cucchiai di cocco essiccato in scaglie (+ altro facoltativo per decorare)
40 ml di olio e.v.o.
acqua q.b.
1 banana
200 g di mango
100 ml di acqua

Preparazione
Grattugiate la radice di manioca dopo averla pelata. Poi mettete la polpa in ammollo per 20 minuti, strizzatela e ripetete questa operazione una seconda volta. In una terrina mescolate la farina, il cocco, la manioca, lo zucchero e l'olio, aggiungendo acqua quanto basta per poter formare una palla compatta di impasto. Tagliate il mango e la banana in piccoli pezzettini e metteteli in un pentolino con l'acqua, mescolando spesso; cuocete la composta di frutta a fuoco basso per una ventina di minuti o comunque fino a che non sarà pronta. Prendete dei pezzetti di impasto e foderate dei pirottini per muffin o degli stampini per crostatine, lasciando l'impasto più alto sui bordi, in modo da creare una cavità centrale in cui versare la composta di frutta. Riempite quindi le crostatine e imfornate a 200°C per 30-35 minuti. Se volete potete spolverizzare con altre scaglie di cocco una volta pronti.



Nessun commento:

Posta un commento