lunedì 7 ottobre 2013

Torta rovesciata di banane e noci pecan

Le noci pecan, originarie dell'America, sono un po' diverse dalle noci che siamo abituati a vedere sulle nostre tavole, ma sono altrettanto preziose per i benefici che il loro consumo può apportare alla nostra salute. Sono ricche di acido oleico (lo stesso che troviamo nell'olio d'oliva), un acido grasso monoinsaturo con effetti benefici sulla colesterolemia. Il contenuto di vitamina E, betacarotene, luteina, zeaxantina ed acido elleagico, le rende un alimento dal forte potere antiossidante, che ci protegge dai radicali liberi e dagli effetti dannosi che questi hanno sul nostro organismo, tra i quali anche il possibile sviluppo di cellule cancerose. L'acido elleagico, in particolare, ci protegge da molecole cancerogene quali le nitrosammine (derivanti da nitriti e nitrati, contenuti negli insaccati e nella maggior parte dei salumi) e gli idrocarburi aromatici policiclici (per gli amici "IPA"), composti che si sviluppano con particolari tecniche di cottura come la grigliatura dei cibi.
Queste noci sono molto riche anche di vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B5, B6), di acido folico, e di minerali come calcio, ferro, magnesio, manganese, potassio e zinco.

Ingredienti

265 g di farina integrale di farro
80 g di zucchero di canna integrale (Mascobado)
2-3 banane
50 g di noci pecan sgusciate
5 g di cacao amaro
200 ml di latte scremato
2-3 cucchiai di miele di castagno
50 g di zucchero di canna in cristalli

1/2 bustina di lievito

Tagliate le banane a rondelle e disponetele, distanziandole in modo regolare, sul fondo di una tortiera rivestita di carta forno (io ne ho usata una a forma di cuore, ma l'effetto è più scenografico se ne usate una rettangolare o quadrata). Frullate le rondelle di banana che vi avanzano con il latte (all'occorrenza tagliate un'altra banana se non vi avanzano rondelle).
In una terrina unite la farina con il lievito setacciato ed il cacao, poi aggiungete lo zucchero di canna integrale, le noci spezzettate grossolanamente, e infine il frullato di latte e banana, mescolando bene il tutto.
In un pentolino mettete il miele e distribuitelo uniformemente sul fondo del pentolino, poi mettete anche lo zucchero di canna in cristalli e accendete la fiamma, facendo scaldare a fuoco basso fino a che lo zucchero non sia completamente sciolto; a questo punto versate il composto caldo sul fondo della tortiera ricoperto di banane, facendo attenzione a ricoprirlo interamente. Versate quindi l'impasto della torta nella tortiera e livellate la superficie.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. Una volta pronta, fate raffreddare la torta per una notte prima di girarla.



Nessun commento:

Posta un commento