venerdì 18 ottobre 2013

Tortini di manioca, con noci dell'amazzonia e bucce di cacomela

La manioca è una pianta originaria del Sudamerica, con una radice a tubero commestibile, che rappresenta una delle più importanti fonti di carboidrati per le popolazioni dei Paesi tropicali. Tra le caratteristiche di questa radice c'è il fatto che, essendo naturalmente priva di glutine, può tranquillamente essere utilizzata in preparazioni adatte anche ai celiaci, come tale o sotto forma di derivati; da essa si ricavano, infatti, la farina di manioca e la fecola di manioca (detta anche tapioca).
La polpa è composta prindipalmente da acqua (60%) e per la restante parte è ricca di amido, zuccheri e fibre, mentre è più basso il contenuto proteico. Tra i micronutrienti troviamo discrete quantità di calcio, magnesio, potassio, sodio, selenio e fosforo e un elevato contenuto di vitamina C.

Questi tortini sono privi di glutine e potete realizzarli anche con la buccia di altra frutta biologica (mele, pere, albicocche, pesche...) in base alla stagionalità, per non buttare via proprio nulla (p.s.: meglio mangiare la frutta con la buccia, perchè molte delle sostanze antiossidanti si concentrano in questa parte, però se in famiglia avete qualcuno che non la pansa così, approfittate dei suoi "scarti" e preparate questi dolcetti del recupero!)

Ingredienti (per 7 tortini)
1 radice di manioca da 300-350 g circa (corrisponde a 160 g di polpa)
90 g di zucchero di canna integrale
25 g di fave di cacao non tostate
25 g noci dell'amazzonia sgusciate
15 g di cioccolato fondente al 70% di cacao
50 ml di latte scremato (o latte vegetale per una versione vegana)
la buccia di 1 cacomela bio
1/2 bustina di lievito

Preparazione
Spelate la manioca, poi grattugiatela e mettete la polpa a bagno per 20-30 minuti. Passato questo tempo scolate la polpa (aiutandovi con un canovaccio pulito o una garza sterile), eliminate l'acqua e i residui bianchi e poi mettete nuovamente a bagno la polpa per altri 30 minuti. Ripetete il passaggio di prima e strizzate bene la polpa, che ora peserà circa 160 g.

Tritate a farina le noci dell'amazzonia e le fave di cacao, poi unite la manioca, lo zucchero, il lievito, il latte, il cioccolato tritato grossolanamente e mescolate il tutto. Tagliate a quadratini molto piccoli la buccia di cacomela, dopo averla accuratamente lavata, e unite anche questa al composto, sempre mescolando. Riempite dei pirottini o degli stampini con il composto (per non più di 3/4 dei pirottini) e infornate in forno già caldo a 180°C per 30-35 minuti.



























Nessun commento:

Posta un commento