lunedì 4 novembre 2013

Crema pasticcera al limone

Ecco come preparare una deliziosa crema pasticcera aromatizzata al limone, ottima per guarnire torte e crostate, o anche da servire come dolce al cucchiaio.

Ingredienti

500 ml di latte scremato
85 g di zucchero di canna
40 g di farina di frumento tipo "0"
4 tuorli di uova biologiche
1 bacca di vaniglia
scorza di un limone non trattato

Procedimento
Per prima cosa dovete "spellare" i tuorli, cioè privarli di quella pellicina che li ricopre e che conferirebbe alla vostra crema uno spiccato e fastidioso sapore di uova; per fare questo cercate di afferrare con due dita la pellicina e sollevate il tuorlo, la pellicina si romperà e vi resterà tra le dita, mentre il tuorlo cadrà. 
Nel frattempo mettete a bollire il latte, nel quale avrete aggiunto i semi prelevati dalla bacca di vaniglia, dopo averla incisa nel mezzo, e la stessa bacca (che toglieremo alla fine).
Sbattete ora i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto bello chiaro e spumoso. Aggiungete la farina al composto e mescolate brevemente. Versate circa 1/3 del latte nel composto e la scorza di limone precedentemente grattugiata, continuando a mescolare, e rimettete il pentolino con il latte sul fuoco. Quando il latte avrà ripreso a bollire toglietelo nuovamente dalla fiamma, eliminate la bacca di vaniglia, e versateci dentro il composto, poi rimettetelo sul fuoco, sempre mescolando, e spegnete non appena il tutto si sarà addensato (senza farlo bollire!). Fate attenzione che la crema non si attacchi sul fondo del pentolino.

Nessun commento:

Posta un commento