giovedì 14 novembre 2013

Crostata integrale con confettura di melograno (vegan)

Dopo aver realizzato la confettura di melograno, la tentazione di farci una bella crostata è stata troppo forte e alla fine ho ceduto. Per questa crostata (come per tutte le altre crostate che escono dalla mia cucina) ho utilizzato una mia versione della pasta frolla, senza burro e senza uova, con farina 100% integrale, per rendere il dolce più leggero (e anche vegan!). Spero vi piaccia quanto è piaciuta a me!

Ingredienti

300 g di farina di frumento integrale bio
175 g di zucchero di canna integrale (tipo Dorada)
30 ml di olio e.v.o.
circa 120 ml di acqua fredda
1 pizzico di sale

1 vasetto grande (o 2 piccoli) di confettura di melograno

Procedimento
Mescolate la farina, il sale e lo zucchero, poi aggiungete anche l'olio e, a poco a poco, l'acqua, fino a che non riuscirete a formare una palla di impasto. Staccate quindi una piccola quantità di impasto (che ci servirà dopo per formare le striscioline che andranno a ricoprire la nostra crostata) e con il resto foderate uno stampo da crostata, formando un bordino leggermente più alto. Bucherellate con una forchetta la base di frolla (mannaggia io mi dimentico sempre e poi mentre è in forno mi tocca correre armata di forchetta a scoppiare le bolle!) e distribuite uno strato di confettura uniforme. Stendete la parte di impasto che avete tenuto da parte, spolverizzando il piano di lavoro con un po' di farina, e tagliate delle striscioline con una rotella. Disponete le striscioline di impasto sulla crostata e infornate a 180° C per 20-25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento