giovedì 14 novembre 2013

Mini-pie di kamut con chirimoya e uva (vegan)

Il reparto frutta esotica del mio supermercato di fiducia non smette mai di stupirmi, ed ecco che oggi è toccato alla chirimoya (o cherimoya). Trattasi di un frutto originario del sud America, ma coltivato anche in Spagna e in alcune zone d'Italia. Al primo approccio l'aspetto potrà sembrarvi bizzarro, ma vi posso assicurare che il gusto non vi deluderà; molto dolce, profumato e cremoso, tant'è che si consuma scavando direttamente la polpa con un cucchiaino, rimuovendo i semi e scartando la buccia, non commestibile. Ma passiamo ora alle ciance nutrizionali, e inizierei subito col dirvi che la sua polpa è molto ricca di sostanze antiossidanti di natura fenolica, come le acetogenine annonacee, dal potere anticarcinogenico. Questo frutto è ricco anche di potassio, di vitamina C e di alcune vitamine del gruppo B, tra cui anche l'acido folico. Il potere calorico dell'alimento si aggira attorno alle 75 kcal/100 g, fornite principalmente dagli zuccheri, mentre è totalmente privo di grassi saturi e molto ricco di fibre, particolarmente utili per chi soffre di stitichezza.


Con questa prelibatezza ho realizzato una tortina a forma di cuore (ispirata dalla forma stessa del frutto che, come potete notare dalla foto, in alcuni casi ricorda proprio un cuore), utilizzando un impasto a base di farina integrale di kamut.

Ingredienti

100 g di farina integrale di kamut
40 g di zucchero di canna
50 ml di acqua

per il ripieno:
1 chirimoya matura
4-5 acini di uva

Procedimento
Impastate la farina con lo zucchero e l'acqua, poi stendete l'impasto e con una parte di questo foderate uno stampino a forma di cuore, precedentemente oliato e infarinato. Riempitelo poi con la chirimoya e l'uva tagliate a pezzetti e ricoprite con la restante parte di impasto, chiudendo bene i bordi per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura. Infornate in forno già caldo a 180°C per 25 minuti circa, o quando l'impasto sarà bello dorato.



Nessun commento:

Posta un commento