sabato 21 dicembre 2013

Crostata di ricotta alle clementine (senza glutine)

Le clementine sono un ibrido che deriva da un incrocio tra mandarino e mandarancio (anche quest'ultimo un ibrido derivante dal mandarino), e prendono il nome dal frate Clemente Rodier, che per primo le coltivò in Algeria. Questo frutto, è molto ricco di vitamina C, carotene e vitamine del gruppo B, ma anche di minerali quali magnesio, calcio, potassio e ferro, oltre che di fibre. Ha effetto diuretico grazie all'elevata percentuale di acqua (87,5%), ed è particolarmente indicato nelle diete perchè nutriente e altamente digeribile. Anche la buccia contiene sostanze importanti, come il limonene, un antiossidante, e olii essenziali dall'effetto calmante. Grazie al contenuto di tutte queste sostanze, viene ritenuto un frutto dal potere antitumorale, proprio come la cugina arancia.







Ingredienti (per una tortiera di 24 cm di diametro)

Per la frolla alla ricotta:
150 g di farina di riso integrale
50 g di zucchero
2 cucchiaini di miele di agrumi (30 g)
100 g di ricotta

Per il ripieno:
175 g di clementine sbucciate (2 ½ frutti); tenete da parte gli spicchi restanti
20 g di miele di agrumi
60 ml di acqua

100 g di ricotta
1 cucchiaino di miele di agrumi

Per il caramello:
30 g di zucchero di canna
15 g di miele (1 cucchiaino)

Procedimento
Impastate gli ingredienti  per la frolla, formate una palla e lasciatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Nel frattempo preparate la composta di clementine con gli spicchi tagliati a pezzetti, il miele e l’acqua, facendo bollire il tutto in un pentolino fino a che i mandarini non si saranno ben spappolati. Fate raffreddare il composto e poi unitelo alla ricotta, aggiungendo un altro cucchiaino di miele e mescolando bene il tutto.
Preparate il caramello facendo sciogliere zucchero e miele in un pentolino, poi tuffateci gli spicchi di clementina che vi sono avanzati e fateli asciugare su un foglio di carta forno.
Foderate la tortiera, unta d’olio e poi infarinata con la farina di riso, con la frolla alla ricotta, versate nel mezzo il ripieno di ricotta e infornate a 180°C per 30-40 minuti in forno ventilato. Lasciate raffreddare e decorate con gli spicchi caramellati. Conservate la torta in frigorifero e servitela abbastanza fredda.
 

Nessun commento:

Posta un commento