domenica 22 dicembre 2013

Panfortini... a modo mio! (vegan)

Ho preparato questi piccoli panfortini monoporzione, perfetti anche da regalare, ma con una ricetta un po' modificata; infatti al posto dei canditi, non molto graditi in casa, ho usato la frutta disidratata, che vi consentirà di non utilizzare zucchero in quanto già dolce di per sè, e non ho utilizzato l'ostia come base.
La scelta delle spezie dipende dal vostro gusto personale: cannella, chiodi di garofano, noce moscata... regolatevi voi in base alle vostre preferenze; io ho optato per zenzero e cannella.


Ingredienti (per circa 12 panfortini del diametro di 8-10 cm)

130 g di mandorle sgusciate non pelate
250 g di frutta disidratata (80 g di fichi , 80 g di prugne , 90 g di albicocche)
90 g di farina di frumento integrale
40 g di malto
40 ml di acqua
10 g di cannella in polvere

2 g di zenzero in polvere

zucchero a velo (opzionale)



Procedimento
Per prima cosa dovete preparare degli stampi circolari, della dimensione che più vi piace (io li ho fatti di 8-10 cm di diametro), con del cartoncino morbido, che poi andrà rivestito con carta forno; questi non andranno in forno, ma serviranno solamente per dare la forma ai dolcetti, pressando al loro interno il composto che prepareremo in seguito, quindi in realtà potete prepararne anche uno soltanto, riempirlo, pressare il composto e poi sfilarlo, per passare al prossimo dolcetto e ripetere l'operazione.
Ma vediamo come si prepara il composto: tagliate a pezzetti molto piccoli la frutta disidratata, poi fate sciogliere il malto in un pentolino assieme all'acqua e, non appena comincerà a fare delle bolle, versateci dentro la frutta e mescolate. Unite quindi le mandorle (intere o anche in parte spezzettate), continuando a mescolare, e infine la farina a cui avrete precedentemente miscelato le spezie, dopo aver tolto il pentolino dal fuoco. Stendete un foglio di carta forno su di una teglia, posizionateci sopra uno stampino e prendendo una parte di composto, cominciate a pressarla, fIno ad ottenere un dischetto compatto; procedete in questo modo fino a che non avrete esaurito il composto.
Infornate a 190°C per 15-20 minuti. Lasciate raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento