venerdì 6 dicembre 2013

Plumcake pere abate e mandorle, al profumo di cannella (vegan)

La cannella si ricava dalla corteccia di due piante sempreverdi, la Cinnamomum zeylanicun, la più pregiata, proveniente dallo Sri Lanka e la Cinnamomum cassia, originaria della Cina.
Discreto è il contenuto di minerali in questa spezia, tra cui calcio, manganese, potassio, ferro, magnesio, selenio, fosforo, sodio e zinco, mentre tra le vitamine citiamo la vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, le vitamine C, E, K.
Sicuramente non si può non parlare delle proprietà antisettiche della cannella, molto utile per combattere funghi, come la Candida Albicans, batteri come l'Escherichia Coli, e anche alcuni virus. La cannella è in grado di modulare gli glicemia, ovvero la quota di zuccheri nel sangue, perciò può risultare utile per chi soffre di diabete e iperglicemia. Questa spezia, inoltre,  stimola la digestione, è antisettica per le vie respiratorie e ha un effetto stimolante, in grado di alleviare gli stati di debolezza e spossatezza derivanti da stati influenzali tipici della stagione invernale.

Il connubio pere-cannella è un classico, si addice specialmente alla stagione fredda e questo plumcake ha tutto il profumo dell'inverno.

Ingredienti

150 g di farina di farro integrale
100 g di mandorle sgusciate non pelate
80 g di zucchero di canna in cristalli
1 pera abate
100 ml di latte di mandorla
scorza di limone biologico
1 bustina di lievito
2 cucchiaini di cannella

Per lo zucchero alla cannella:
1 cucchiaino di cannella
2 cucchiaini di zucchero di canna in cristalli

Preparazione
Frullate la pera, lavata e tagliata a cubetti (con la buccia), insieme al latte di mandorla, ma tenetene da parte 4 fettine tagliate sottili, che ci serviranno per decorare. Mescolate gli ingredienti secchi: farina, mandorle tritate a farina (o l'okara che otterrete facendo il latte di mandorla), lievito setacciato, cannella, zucchero e scorza di limone. Unite quindi il frullato di pere e latte e mescolate, aggiungendo eventualmente altro latte se l'impasto dovesse essere troppo asciutto.
Versate il composto in uno stampo per plumcake foderato con carta forno, disponete le fettine di pera e poi spolverizzate con lo zucchero di canna aromatizzato alla cannella. Infornate a 180°C per 35-40 minuti, facendo la prova stecchino.

Nessun commento:

Posta un commento