sabato 21 dicembre 2013

Tartufi di cioccolato al rhum del riciclo (vegan)

Questi tartufini sono un'ottima idea regalo e un fantastico modo di reciclare gli avanzi di panettone (vegan) o, nel mio caso, i primi esperimenti di panettone non perfettamente riusciti (poverini, erano un po' senza zucchero e soprattutto bruttini da vedere!)
La ricetta ovviamente può essere realizzata anche con avanzi di panettone tradizionale.

Ingredienti (per 15 tartufini circa)

100 g di panettone
50 g di cioccolato fondente all'85% di cacao
rhum q.b.

cacao amaro
30 g di cioccolato fondente all'85% di cacao

Procedimento
Spezzettate grossolanamente il panettone e ammollatelo nel rhum, poi strizzatelo bene. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, poi unitelo al panettone strizzato e mescolate il composto. In due piattini mettete il cacao amaro e il cioccolato fondente tritato, che serviranno per ricoprire i vostri tartufini. Formate delle piccole palline di composto e passatele in uno dei due "rivestimenti"; continuate così fino ad esaurimento del composto, poi mettete i tartufini ottenuti in frigorifero e lasciateli riposare per qualche ora prima di servirli.

Se invece preferite dei cioccolatini analcolici, ma che abbiano comunque il sapore di rhum, potete mettere il liquore in un pentolino e portarlo ad ebollizione, in modo che l'alcool in esso contenuto evapori.


Nessun commento:

Posta un commento