venerdì 20 dicembre 2013

Torta alle arance caramellate (senza glutine)


Le arance, come tutti sappiamo, sono ricche di vitamina C, tanto è vero che un solo frutto copre il fabbisogno giornaliero di questa vitamina, importante per rafforzare il sistema immunitario e dall'attività antiossidante. Oltre alla vitamina C, l'arancia contiene anche numerose altre sostanze benefiche, quali antociani, contenuti nella polpa e tanto più presenti quanto più il colore di questa si avvicina al rosso, che difendono l'organismo dall'azione dei radicali liberi, ma anche vitamina A, calcio e potassio.
Nella scorza, importante perchè funge da barriera naturale contro la luce, che altrimenti distruggerebbe la vitamina C, troviamo la vitamina E, dai benefici effetti per la pelle, oltre a sostanze aromatiche digestive, quindi sempre meglio scegliere arance biologiche, in modo da poter utilizzare anche questa parte del frutto, magari per aromatizzare i vostri dolci. Anche la pellicina bianca che troviamo sotto alla buccia è importante, perchè contiene vitamina P (rutina), che facilità l'assorbimento della vitamina C, e fibre solubili, e questo è il motivo per cui sarebbe sempre meglio mangiare un' arancia piuttosto che bere una spremuta.
Grazie alla presenza di queste sostanze, e di una buona percentuale di acqua, l'arancia è tonica, rinfrescante, rimineralizzante, nutritiva e diuretica, oltre che protettiva nei confronti del sistema cardiovascolare e del cancro, in virtù della presenza di sostanze antiossidanti, tant'è che è stata scelta dall'AIRC come uno dei simboli della lotta al tumore.

Ingredienti
 
150 g di farina di riso integrale
65 g di farina di mais integrale
140 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
Succo di 2 arance biologiche
3 cucchiai di miele di agrumi
1 arancia biologica (scorza e polpa)

Procedimento
Grattugiate la scorza di arancia, poi pelatela a vivo (eliminando tutta la pellicina bianca) e tagliatela a fette spesse 3-4 mm.
In una terrina mescolate le due farine, lo zucchero, la scorza di arancia e il lievito setacciato, poi aggiungete il succo di 2 arance e mescolate il tutto molto bene. In un pentolino fate sciogliere il miele di agrumi, intanto disponete le fette di arancia sul fondo di una tortiera rettangolare, foderata con carta forno, e poi versate il miele, ricoprendo interamente le fette di arancia e il fondo della tortiera. Versate quindi anche l’impasto nella tortiera, livellate la superficie e infornate a 180°C per 20 minuti in forno statico e poi per altri 20 minuti in forno ventilato.
Una volta pronta lasciatela raffreddare e poi capovolgete la teglia e, aiutandovi con la carta forno, sformate la torta.






Nessun commento:

Posta un commento