mercoledì 15 gennaio 2014

Biscotti alla quinoa

La quinoa è una pianta originaria del Sud America, strettamente imparentata con gli spinaci; infetti, al contrario di quanto si possa pensare, non è un cereale, ma viene definita pseudocereale proprio per l'impiego che questa spesso trova in cucina, specialmente in sostituzione di cereali contenenti glutine, poichè essa ne è priva e perciò adatta all'alimentazione del celiaco. La quinoa è indicata anche per l'alimentazione vegetariana perchè è una buona fonte di proteine (13 g/100 g) che contengono tutti gli amminoacidi essenziali, mentre i cereali sono carenti di lisina (e ricchi di solforati) e questo è il motivo per cui devono essere associati a legumi (ricchi di lisina e poveri di solforati) per poter apportare tutti gli amminoacidi di cui il nostro organismo ha bisogno per la sintesi proteica.
Il contenuto energetico della quinoa è di 350 kcal/100 g, 60 g di carboidrati/ 100 g, 6,7 g di grassi e 8,6 g di fibre. Inoltre il contenuto di vitamina E e vitamina C le conferiscono proprietà antiossidanti, mentre l'apporto di magnesio previene l'insorgenza di patologie cardiovascolari.

Ingredienti

150 g di quinoa cruda (300 g da cotta)
300 ml di acqua
100 g di farina di riso
75 g di miele di agrumi
30 g di noci
20 g di cioccolato
scorza di arancia biologica
cannella

Procedimento
Fate scuocere la quinoa, fino a che non avrà assorbito tutta l'acqua, poi aggiungete il miele, mescolate e fate raffreddare. Grattugiate la scorza di un'arancia, tritate grossolanamente il cioccolato e le noci e aggiungetele al composto di quinoa tiepido. Aggiungete anche la farina di riso, a cui avrete precedentemente mescolato la cannella, e mescolate il tutto. Formate delle quenelle di composto e disponetele su una teglia ricoperta di cartaforno, infornate a 180°C per 30 minuti.

 

Nessun commento:

Posta un commento