martedì 7 gennaio 2014

Burro di arachidi homemade

Fare il burro di arachidi in casa è la cosa più semplice e veloce che ci sia: vi basterà avere delle arachidi tostate (quelle che magari vi sono avanzate dalle feste appena passate) e un frullatore! Le arachidi, frutti di una leguminosa di origine brasiliana, infatti, sono composte al 50 % da grassi (quelli buoni, soprattutto acido oleico, lo stesso dell'olio d'oliva) e questo è il motivo per cui non sarà necessario aggiungere alcun tipo di olio o grasso per ottenere dell'ottimo burro di arachidi da spalmare sul pane tostato o da utilizzare nella realizzazione di dolci e biscotti (come questi).
Oltre al contenuto di grassi, le arachidi contengono anche una buona percentuale di proteine, che si aggira attorno al 30%, fibre, vitamina E e vitamine del gruppo B, minerali quali zinco, potassio, magnesio, manganese, fosforo e rame. Importante sottolineare la presenza di molecole antiossidanti come il rasveratrolo, protettivo soprattutto per l'apparato cardiovascolare.
Essendo un cibo altamente proteico ed energetico sono particolarmente adatte per gli sportivi.
Se vi piace il burro di arachidi provate anche voi questa ricetta, in questo modo eviterete di comprare dei prodotti che potrebbero contenere conservanti, grassi idrogenati e additivi di vario genere, e potrete decidere quanto burro preparare, in modo da non lasciare vasetti aperti troppo a lungo.

Ingredienti (per 100 g di burro di arachidi)

100 g di arachidi tostate sgusciate

Procedimento
Mettete le arachidi nel frullatore e frullatele per qualche minuto, fino a che non assumeranno la consistenza di una "pasta"; all'inizio otterrete una granella/farina, ma voi non preoccupatevi e continuate a frullare, il caldo del frullatore aiuterà ad ottenere la consistenza desiderata nel giro di poco.


Nessun commento:

Posta un commento