venerdì 17 gennaio 2014

Crostata alle arance rosse (vegan e senza glutine)


Questa volta, invece della solita crostata, ho deciso di farne una versione più simile ad un crumble, e devo dire che il risultato è stato molto gradito. Il sapore delicato di questa frolla, leggermente aromatizzata al limone, si sposa alla perfezione con la marmellata di arance rosse e la consistenza friabile della copertura la rende veramente irresistibile.

Ingredienti

Per la frolla di base:

150 g di mandorle non pelate
150 g di farina di riso integrale
55 g di zucchero di canna
20 ml di olio e.v.o.
70 ml di acqua fredda
scorza di limone bio
1 cucchiaio di succo di limone

Per il crumble:
70 g di mandorle non pelate
70 g di farina di riso integrale
25 g di zucchero di canna
10 g di olio
1 cucchiaio di succo di limone
15 ml di acqua fredda

marmellata di arance rosse


Procedimento
Tritate molto finemente le mandorle con lo zucchero, poi unite la farina, la scorza di limone grattugiata, l'olio, il succo di limone e l'acqua e mescolate, compattando il composto e formando una palla.
Stendete la frolla nello stampo per crostata, formando un bordo un po' più alto tutto intorno. Spalmate la marmellata sulla base della crostata in uno strato di media altezza. Ora preparate il crumble: nel mixer tritate finemente le mandorle con lo zucchero, aggiungete gli altri ingredienti e azionate nuovamente il mixer per pochi secondi, fino ad ottenere un composto granuloso. Cospargete la crostata con il composto, ricoprendo interamente lo strato di marmellata. Infornate a 180°C per 25 minuti circa.
 

Nessun commento:

Posta un commento