martedì 7 gennaio 2014

Latte di soia homemade


Fare in casa il latte di soia è molto semplice e veloce, e potete berlo come tale, magari aromatizzato con della vaniglia o dolcificato se non gradite il gusto al naturale, oppure potete utilizzarlo per sostituire il latte nelle vostre ricette.
La soia è un legume di provenienza asiatica, dove viene consumata in abbondanza, anche sotto forma di prodotti derivati, come latte, tofu e miso. Partendo dall'osservazione degli indici di frequenza di diverse patologie in queste popolazioni si è arrivati ad importanti conclusioni circa gli effetti benefici di una dieta povera di alimenti animali (salumi, formaggi) e ricca di alimenti vegetali, in particolare di soia. Le donne asiatiche soffrono molto meno di disturbi legati alla menopausa (come le vampate di calore, ad esempio) proprio perchè la soia contiene delle molecole, gli isoflavoni (detti anche fitoestrogeni) in grado di mimare gli ormoni femminili che con la menopausa smettono di essere prodotti. L'effetto di queste molecole contribuisce anche alla riduzione del rischio di tumore degli organi stimolati dagli ormoni, sia maschili che femminili, come prostata e mammella, perciò la soia svolge anche un'azione protettiva nei confronti del cancro.
L'elevato contenuto di fibre solubili favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo LDL, e aumenta il senso di sazietà, mentre le fibre insolubili aiutano il transito intestinale, proteggendo il colon dal ristagno delle feci, possibile fattore di rischio per il cancro.
La soia contiene anche la lecitina, un fosfolipide che mantiene i grassi in emulsione, favorendo l'azione del fegato e facilitando la digestione.


Ingredienti (per circa 750 ml di latte)

100 g fagioli di soia gialla secchi
1 l di acqua

Procedimento
Per prima cosa mettete a bagno i fagioli di soia per almeno 24 ore, cambiando l'acqua 2 o 3 volte. Passate le 24 ore, scolate i fagioli, sciacquateli e poi frullateli in un mixer con poca acqua, fino ad ottenere una sorta di crema. Mettete a bollire 1 l di acqua in una pentola alta e capiente, e una volta arrivata a bollore, versateci dentro la crema di soia e lasciate bollire per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Preparate uno scolapasta, foderandolo con un canovaccio pulito, e ponetelo sopra ad una terrina che lo contenga. Versate quindi il contenuto della pentola sullo scolapasta e strizzate bene il canovaccio, per far uscire tutto il latte. Non buttate via la parte solida che rimarrà nel canovaccio; quella è l'okara di soia e può essere utilizzata in altre ricette, ad esempio per fare delle polpettine vegetali.
Imbottigliate il latte e conservate in frigorifero per 5 giorni.







Nessun commento:

Posta un commento