giovedì 16 gennaio 2014

Una focaccia...del cavolo!

L'inverno ci offre una notevole varietà di cavoli tra cui: cavolo cappuccio verde, cavolo verza, cavolo rosso, cavolo nero toscano, ma anche cavolini di Bruxelles, broccoletti e cavolfiori, tutti molto buoni, e dalle innumerevoli proprietà benefiche. Il cavolo è un prezioso alleato contro l'anemia, poichè contiene un buon quantitativo di ferro e di clorofilla, preziosi per la sintesi di emoglobina. Il contenuto di sulforafano è, invece, molto importante per proteggere lo stomaco, perchè è in grado di uccidere l'Helicobacter Pylori, causa di gastriti, ulcere e primo fattore di rischio per lo sviluppo di cancro allo stomaco. Altre virtù di questi ortaggi sono da collegare alla cura di malattie da raffreddamento, al rinforzamento dell'organismo e al rallentamento dell'invecchiamento. Per godere appieno di tutte queste proprietà l'ideale sarebbe gustare i cavoli crudi, ove possibile, sotto forma di centrifugati o insalate (ad esempio il cavolo cappuccio può essere tagliato sottilmente e mangiato in insalata, condito solo con olio e yogurt greco), ma anche una leggera cottura a vapore non ne altera il contenuto di nutrienti.

Ingredienti per l’impasto (per 2 persone)


300 g di farina di frumento integrale
100 g di lievito madre
210 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di olio e.v.o.
½ cucchiaino di sale
semola

Sciogliete il lievito madre in un po’ di acqua, poi versatelo nella farina disposta a fontana e cominciate ad impastare. Aggiungete il sale, 1 cucchiaio di olio e poco per volta la restante parte di acqua, fino a raggiungere una consistenza morbida ma non collosa, formate una palla e lasciatela riposare per 10 minuti. Nel frattempo accendete il forno a 50°C, e metteteci dentro un pentolino pieno d’acqua calda. Stendete la semola sul piano di lavoro e prendete l’impasto, poi fate delle pieghe di rinforzo e riponete l’impasto in una terrina, nella quale avrete versato l’altro cucchiaio d’olio, in modo che l’impasto non si appiccichi al fondo. Coprite la terrina con un panno umido, spegnete il forno e metteteci dentro la terrina; lasciate lievitare l’impasto per 6 ore.


Ingredienti per la farcitura

cavolo verza
cavolo nero
olio e.v.o.
peperoncino
sale

Pulite e mondate i cavoli, tagliandoli a pezzettoni piuttosto grandi. Prendete l'impasto, dividetelo in due parti e stendetele, poi con una foderate una teglia dai bordi un po' alti (o una pirofila rettangolare) ricoperta di carta forno. Mettete le verdure nella teglia coperta di pasta, schiacciandole bene perchè tanto si abbasserano durante la cottura in forno, condite con olio, sale e peperoncino e poi ricoprite la teglia con l'altra parte di impasto, chiudendo bene i bordi. Condite la superficie con un filo d'olio e infornate a 200°C per 15-20 minuti; le verdure si cuoceranno con il vapore che si creerà tra i due strati di impasto.
 


Nessun commento:

Posta un commento