giovedì 20 febbraio 2014

Focaccine di kamut con zucca, curry e carciofi

Ingredienti (per 4 focaccine, 2 porzioni)

200 g di farina di kamut integrale
125 g di polpa di zucca cotta
1 cuore di carciofo
50 g di lievito madre rinfrescato la sera precedente
50 ml di acqua tiepida
20 ml di olio e.v.o.
1 cucchiaino di malto d'orzo
1/2 cucchiaino raso di curry

semola di grano duro

Procedimento
Per prima cosa togliete le foglie più esterne del cuore di carciofo (ne servono circa 20 g), tagliatele a striscioline sottili e fatele bollire fino a che non saranno ben tenere, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
Schiacciate la zucca con una forchetta, dopo averla cotta a vapore e lasciatela intiepidire.
Sciogliete il lievito madre nell'acqua e aggiungete un cucchiaino di malto d'orzo, facendo sciogliere anche questo.
Unite la polpa della zucca e le striscioline di carciofo alla farina, poi mescolate il tutto. Aggiungete quindi l'olio, il curry e il lievito sciolto, e impastate per almeno una decina di minuti (non dovrebbe essere necessario aggiungere altra acqua). Lasciate quindi lievitare in forno spento preriscaldato a 50°C, con un pentolino di acqua sul fondo del forno, per 3 ore. Passato questo tempo prendete l'impasto, sgonfiatelo dell'aria che avrà incorporato schiacciandolo con le dita e poi impastatelo nuovamente per altri 10 minuti. Formate le focaccine, disponetele su una teglia infarinata con la semola, e praticate una leggera pressione con le dita, per formare 4 buchi sulla superficie delle focaccine (i tipici buchi delle focacce). Lasciate lievitare come prima per un'altra oretta.
Tagliate il cuore di carciofo a striscioline. Versate un cucchiaino di olio su ogni focaccina, disponete una manciata di striscioline di carciofo e infornate per 20 minuti a 200°C.



Nessun commento:

Posta un commento