martedì 11 febbraio 2014

Il dolce, l'amaro e il croccante: gnudi di ricotta e catalogna con crema di zucca e pinoli


Gli gnudi (ravioli nudi) sono una ricetta tipica toscana e il termine "gnudi" sta ad indicare qualcosa di nudo, spoglio; infatti questi ravioli sono sprovvisti della sfoglia di pasta fresca, ma sono costituiti unicamente dal ripieno e sono perciò più simili a degli gnocchi. Solitamente vengono realizzati con ricotta e spinaci, ma io ho scelto di utilizzare la catalogna per ottenere un gusto più particolare e perchè l'amarognolo di questo ortaggio si sposa bene con il gusto dolce della zucca.

Ingredienti (per 4 persone)

500 g di ricotta vaccina
400 g di catalogna
70 g di farina di frumento integrale
400 g di zucca
ricotta salata di pecora
pinoli
olio e.v.o.
sale grosso integrale

Procedimento
Mondate e lavate la catalogna, poi tagliatela grossolanamente e cuocetela a vapore per 15-20 minuti; lasciatela raffreddare. Una volta fredda, sminuzzatela finemente e unitela alla ricotta. Grattugiate la ricotta salata e aggiungetene un paio di cucchiaini al composto di ricotta e catalogna, poi aggiungete anche la farina e mescolate bene il tutto (se volete potete aggiungere anche un uovo, per legare meglio il composto). Con l'aiuto di due cucchiai formate delle quenelle di composto e disponetele su un piatto infarinato. Mettete a bollire abbondante acqua salata.

Lavate molto bene la zucca con la buccia e, servendovi di un pelapatate, tagliate delle striscioline sottili, che disporrete su un foglio di carta forno (bastano circa 3 chips a testa ma se avanzano sono molto buone anche da sgranocchiare così), condite con un filo d'olio e infornate in forno ventilato a 150°C per pochi minuti, girandole quando vedete che iniziano ad abbrustolirsi e facendo attenzione che non brucino; nel frattempo potete approfittare del forno acceso per tostare anche i pinoli.


Prendete la zucca rimasta, sbucciatela e tagliatela a cubetti, poi fatela cuocere in un pentolino con poca acqua per 15 minuti circa, poi frullatela con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Una volta che l'acqua bolle calate gli gnocchetti pochi per volta e quando verranno a galla scolateli con l'aiuto di una schiumarola e metteteli su un piatto. Impiattate quindi con la crema di zucca calda sul fondo del piatto, gli gnudi sopra, e decorate con le chips di zucca e i pinoli tostati. Volendo potete anche fare delle cialdine di ricotta salata da aggiungere nel piatto, mettendo la ricotta grattugiata su un foglio di carta forno e scaldando nel microonde per 1 minuto alla massima potenza.



Nessun commento:

Posta un commento