mercoledì 12 febbraio 2014

Torta rose di pane con crescenza di capra, scarola ed erbette

Ingredienti (per una tortiera del diametro di 24 cm, dose per 3 persone)

200 g di farina di frumento integrale
50 g di lievito madre rinfrescato il giorno prima
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di malto d'orzo
20 ml di olio e.v.o.
semola q.b.

150-200 g di crescenza di capra
100 g di scarola
50 g di erbette (o spinaci)

Procedimento
Sciogliete il lievito madre in 50 ml di acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino di malto d'orzo e mescolate bene. Disponete la farina a fontana e versate nel centro il lievito madre e l'olio, mescolate il tutto e impastate per almeno 10 minuti. Lasciate lievitare per 2 ore il panetto, coperto con un panno umido, nel forno spento preriscaldato a 50°C, con un pentolino di acqua calda posto sul fondo del forno.
Nel frattempo pulite e mondate le verdure, poi fatele cuocere per una ventina di minuti in una padella antiaderente con un filo d'olio e acqua, coprendo con il coperchio e mescolando di tanto in tanto, aggiungendo acqua per non farle attaccare.

Passate le due ore riprendete il panetto, sgonfiatelo con le dita per fare uscire l'aria e impastatelo nuovamente per altri 10 minuti, eventualmente utilizzando un po' di semola se dovesse risultare un po' appiccicoso, poi stendetelo su un foglio di carta forno, dandogli una forma rettangolare di circa 20x25 cm. Spalmate la crescenza sulla base di pane (se il formaggio risulta troppo solido potete tagliarne delle fettine sottili e disporle sulla base) e poi aggiungete anche le verdure cotte, arrotolate quindi l'impasto formando un cilindro. Tagliate le due estremità del rotolo ottenuto e poi la parte centrale in 6 dischetti. Disponete i dischetti nella tortiera, oliata e infarinata, lasciando un po' di spazio tra uno e l'altro, lasciate poi a lievitare in forno spento preriscaldato a 50°C per 1-2 ore, fino a che le rose non saranno lievitate abbastanza da unirsi le une alle altre.


Infornate quindi a 220°C per 20 minuti e, una volta pronta, servitela ben calda!

 P.s.: ovviamente non buttate le due estremità del rotolo, potete cuocere anche quelle ed ottenere due piccoli panini al formaggio e verdure!


Nessun commento:

Posta un commento