domenica 9 febbraio 2014

VEG(S)ANvalentino: Finta "sacher" al passion fruit (vegan e senza glutine)

In vista di San Valentino ecco una dolce idea per sorprendere la vostra metà della mela.
Questa torta è una sorta di ibrido, nel senso che l'impasto è simile a quello di una caprese (vegan ovviamente!), mentre per realizzazione ricorda una sacher, anche se al posto della confettura di albicocche ho optato per un più esotico passion fruit.
Il passion fruit (o maracuja) è un frutto originario del Sudamerica, che cresce sulla pianta di Passiflora Edulis. Al contrario di quanto si potrebbe pensare, il suo nome non deriva da particolari proprietà afrodisiache, ma dall'associazione fatta da un missionario agostiniano, del fiore di questa pianta con la Passione di Cristo. La sua polpa è molto ricca di vitamine, soprattutto A, C e B, ma anche sali minerali come calcio, fosforo, ferro, magnesio e potassio,  quest'ultimo particolarmente utile per contrastare la ritenzione idrica. Ha un elevato contenuto di fibre, prezioso aiuto per la regolarità intestinale e di molecole antiossidanti, in grado di proteggerci dai radicali liberi.


Ingredienti (per uno stampo da 18 cm di diametro)

200 g di mandorle sgusciate non pelate
80 ml di latte di mandorla homemade
100 g di cioccolato fondente all'85% di cacao
65 g di zucchero di canna
50 g di farina di riso integrale
una bustina di lievito

5 passion fruit (maracuja)
50 ml di acqua
1 cucchiaino di agar agar in fiocchi

50 g di cioccolato fondente all'85% di cacao (per ricoprire)

Procedimento
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Tritate le mandorle, poi unitele alla farina, aggiungete lo zucchero, il lievito setacciato, il latte vegetale  e mescolate, versate anche il cioccolato fuso e amalgamate bene il composto. Versatelo in una tortiera precedentemente unta con olio e.v.o. e infarinata con la farina di riso, e cuocete in forno a 180°C per 30-35 minuti (fate la prova stecchino).
Una volta pronta, lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la confettura al passion fruit con la polpa dei frutti, messa a bollire con l'acqua per 10 minuti circa. Poi aggiungete l'agar agar e fate bollire per altri 5 minuti, mescolando. Una volta pronta mettetela in un vasetto di vetro e lasciatela raffreddare.

Quando torta e confettura saranno entrambe ben fredde, tagliate la torta trasversalmente a metà (facendo molta attenzione perchè l'impasto di mandorle è abbastanza sbricioloso), sollevate il disco superiore e spalmate quello inferiore con metà della confettura, poi riposizionate il disco superiore (se vi si dovesse rompere non preoccupatevi, l'importante è ricomporlo, tanto poi si ricompatterà una volta ricoperto con il cioccolato fondente).
Spennellate l'intera superficie della torta con la restante confettura.
Fate fondere a bagnomaria anche l'altra parte di cioccolato e poi versatelo sulla torta, cercando di ricoprirla completamente, aiutandovi con la spatola se necessario. Per fare questa operazione potete mettere la torta su una gratella per dolci oppure anche su un semplice foglio di carta forno.

Lasciate raffreddare per alcune ore, fino a che il cioccolato non si sarà nuovamente solidificato e poi servite.


Nessun commento:

Posta un commento