martedì 11 marzo 2014

Focaccia con taleggio e radicchio (con lievito madre)


Ingredienti (per 2 persone)

250 g di farina di frumento integrale
65 g di lievito madre rinfrescato la sera precedente
30 ml di olio e.v.o. + altro per spennellare
1 cucchiaino di malto d'orzo
80 ml di acqua tiepida
birra scura (opzionale)

80 g di taleggio
radicchio rosso

Procedimento
Sciogliete il lievito spezzettato nell'acqua tiepida, aggiungete anche un cucchiaino di malto e mescolate. Disponete la farina a fontana, aggiungete l'olio e poi il lievito sciolto, impastate il tutto per almeno 10 minuti, eventualmente aggiungendo altra acqua se dovesse essere necessario.
Lasciate lievitare la palla di impasto per 2 ore, coperta con un panno umido, nel forno spento preriscaldato a 50°C, con un pentolino di acqua calda sul fondo.
Passate le due ore, impastate nuovamente per alcuni minuti e poi dividete l'ampasto in 12 pezzi da 40 g l'uno.
Lavate e tagliate delle foglie di radicchio rosso, rimuovendo la parte bianca più dura, e poi asciugatele bene. Tagliate il taleggio in 12 cubetti.
Ora prendete il primo pezzetto di impasto, formate una pallina e poi appiattitela, nel centro posizionate un cubetto di formaggio, avvolto in una foglia di radicchio, poi richiudete l'impasto pizzicandolo, dategli nuovamente la forma di una palla e posizionatelo su un foglio di carta forno (con la parte "pizzicata" sotto).


Procedete allo stesso modo con tutti i pezzetti di impasto e posizionateli distanziati l'uno dall'altro di poco meno di 1 cm, in questo modo.



Coprite con un panno umido e lasciate lievitare nelle stesse condizioni per altre 2 ore, in modo che le palline, lievitando, si uniscano, così:



Spennellate quindi la superficie della focaccia con olio eventualmente mischiato ad un cucchiaio di birra scura (tipo Guinness) e infornate a 220°C per 15 minuti, poi abbassate a 200° C per altri 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento