mercoledì 26 marzo 2014

Focaccia di farro al tarassaco, con lievito madre

Questa appetitosa focaccia è realizzata con farina di farro integrale e l'aggiunta del tarassaco le dona un aspetto rustico, rendondola ancora più invitante.
Io non ho messo il sale ma se volete aggiungetene 1/2 cucchiaino, da non mettere a contatto diretto con il lievito, poichè il sale uccide i lieviti.

Ingredienti (per 4 persone)

400 g di focaccia di farro integrale
150 g di lievito madre rinfrescato la sera prima
200 ml di acqua tiepida
100 g di tarassaco bollito
30 g di olio + altro
semola

Procedimento
Per prima cosa sciogliete il lievito in metà dell'acqua. Disponete la farina a fontana e nel mezzo verste il lievito, l'olio, l'acqua restante poco alla volta, e cominciate ad impastare. Aggiungete anche il tarassaco bollito e lasciato raffreddare e impastate, fino ad ottenere un bell'impasto morbido. Versate un cucchiaio d'olio nella terrina in cui riporrete l'impasto, coprite con un panno umido la terrina e lasciate a lievitare in forno spento preriscaldato a 50°C, con un pentolino di acqua sul fondo, per 3-4 ore.






Trascorso questo tempo stendete l'impasto (aiutatevi con la semola nel caso fosse un po' appiccicoso) su di una teglia foderata con carta forno e spolverata con la semola, premete con un dito per fare i classici buchi della focaccia, conditela con un filo d'olio e infornate a 200°C per 20-25 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento